Emozioni a iosa ieri sera in cattedrale con le voci bianche degli alunni della Veneziano

Grande concerto natalizio per il coro guidato dal maestro Mazzamuto e dall’organista Pupella. LE FOTO

MONREALE, 23 dicembre – Tanta emozione in cattedrale, ieri pomeriggio, per l’esibizione del coro della scuola media “Antonio Veneziano”. Sotto la volta del Pantocratore, le giovani voci degli studenti hanno riecheggiato, guidate dal maestro Davide Mazzamuto, docente di violino, e accompagnate dalle note dell’organista Danilo Pupella.

L’iniziativa è nata dalla tenace volontà delle docenti di Lettere Maria Luisa Li Manni e Romina Lo Piccolo, approvata con entusiasmo dalla dirigente Beatrice Moneti, in prima fila, come sempre, ad applaudire i suoi alunni. Presente anche il sindaco Piero Capizzi, che ha ringraziato studenti, docenti e musicisti, e numerosi familiari ed amici dei ragazzi.
A suscitare le prime emozioni, le note di “Adeste Fidelis”, seguite da “In notte placida”, “Gli angeli delle campagne”, “Il Piccolo tamburino”, “Astro del Ciel” e altri classici del repertorio natalizio, per oltre un’ora di concerto del gruppo composto da 30 elementi, tutti emozionati per la suggestiva e solenne location, sotto lo sguardo severo del Pantocratore. Bis per “Gli angeli delle campagne”. Al termine dell’esecuzione, su invito delle insegnanti, ogni giovane si è presentato.
“Tanta commozione e tanta soddisfazione in questa serata – ha detto la dirigente Moneti. L’entusiasmo dei nostri docenti e l’impegno dei nostri alunni, ci hanno fatto il più bel regalo di Natale: le voci dei giovani, il segno più vero e tangibile di speranza per il nostro futuro”.