Pali dell’illuminazione pericolanti, la giunta avvia le procedure per il pagamento della rimozione

Approvato un prelievo dal Fondo di riserva per i lavori di somma. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 16.860 euro

MONREALE, 31 dicembre - Saranno liquidati a breve i lavori di rimozione dei pali pericolanti della pubblica illuminazione. La giunta municipale ha autorizzato il prelievo di circa 8 mila euro dal fondo di riserva per impinguare il capitolo di bilancio relativo alla spese di manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica.

Per la città e per i suo abitanti, le cattive condizioni degli impianti di illuminazione pubblica rappresentano una questione piuttosto datata che sembra non approdare ancora ad una soluzione definitiva. Tantissime sono ancora oggi, infatti, le segnalazioni di numerosi cittadini che lamentano le condizioni di buio in cui versano tante strade cittadine e che percepiscono ormai il problema non soltanto come un pericolo generale ma come un vero e proprio rischio per la sicurezza e l'incolumità personale.
Tuttavia, i lavori di manutenzione degli impianti d'illuminazione monrealesi, inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche, sono stati aggiudicati lo scorso mese di novembre, a seguito di una procedura negoziata.

Adesso, con la determinazione della giunta municipale adottata a seguito del verbale redatto dal tecnico comunale Vittoriano Gebbia, riguardante l'esecuzione dei lavori di somma urgenza, sarà affrontata anche la liquidazione delle somme relative ai lavori effettuati per la  rimozione dei numerosi pali pericolanti lungo la via Pietro Novelli alta, via Biagio Giordano e fondo Pasqualino di Aquino.
Dopo l'episodio registrato lo scorso mese di novembre, quando un palo di via Biagio Giordano, probabilmente a causa del forte vento, ha ceduto rendendo necessario l’intervento degli addetti ai lavori per la messa in sicurezza del luogo, infatti, l’assessore alle Manutenzioni Santo D'Alcamo in sintonia con quanto rilevato dai dirigenti comunali Nicolò Cangemi e Vittoriano Gebbia ha dato indicazioni per rimuovere poco più di 40 pali di illuminazione pubblica a rischio.

La perizia tecnica giustificativa ha quantificato i lavori nell'importo globale di 16.860 euro (Iva inclusa). Il capitolo di spesa – però - destinato alla manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica non era sufficiente tanto che la giunta ha dovuto necessariamente autorizzare un prelievo poco superiore agli 8 mila euro destinandolo all'impinguamento del relativo capitolo.