Monreale, il Comune pubblica l'elenco nominativo a corredo della lista di leva

Ma nessuna chiamata alle armi per i ragazzi del 2000

MONREALE, 7 febbraio – Come ogni anno tutti i comuni italiani, quello di Monreale incluso, sono impegnati in questi giorni nell’aggiornamento e la formazione delle liste di leva. Quest’anno tocca ai giovani nati nel 2000 che hanno l’obbligo di iscriversi alle liste del proprio Comune di residenza.

Il che, naturalmente, non significa assolutamente che nell'anno in corso verrà ripristinata la leva obbligatoria, come molti hanno creduto fosse stato già deciso nel 2015 dalla ex Ministro della Difesa Pinotti per via di una “bufala” che da un paio di anni ormai corre veloce sul web, e non solo.
Né la cosa ha nulla a che fare con la storia dell’inizio di un fantomatico addestramento formativo militare che era circolata all'inizio del mese di dicembre del 2016.
Molto semplicemente, anche il comune di Monreale sta mettendo in pratica quello che prevede il decreto legislativo numero 66 del 15 marzo 2010 recante il Codice dell’ordinamento militare. Nello specifico infatti, sia i comuni italiani che le autorità diplomatiche continuano a svolgere le attività per la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva, in modo da consentire l’accesso all’amministrazione della Difesa, senza ulteriori oneri a carico della finanza pubblica.

Così, quindi sta operando anche il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, che ha dato mandato agli uffici competenti di rendere noto, anche attraverso idonei mezzi di divulgazione (Albo Pretorio), ai giovani di sesso maschile che nell’anno di riferimento compiono il diciassettesimo anno di età, il dovere di farsi inserire nella lista di leva del Comune in cui sono legalmente domiciliati ed al tempo stesso ai genitori e tutori dei suddetti giovani, l’obbligo di curarne l’iscrizione.
Il Comune ha già provveduto a compilare una prima lista che contiene ben duecentoquaranta giovani monrealesi e dopo avere acquisito eventuali integrazioni e/o modifiche, provvederà alle definizione della medesima lista inviandola al Ministero della Difesa. Dopodiché la procedura inizierà nuovamente per la successiva classe di leva.
Insomma, cari ragazzi dormite sonni tranquilli e se volete arruolarvi sappiate che sarà possibile farlo ancora ma con una candidatura volontaria da apporre sul sito del Ministero della Difesa.