Comune, arriva il sostegno di maternità e nuclei familiari indigenti

Possibile presentare domanda entro il 31 gennaio 2018

MONREALE, 15 marzo – Portano la sigla dell’assessore alla Promozione Sociale Toti Zuccaro e del dirigente Giancarlo Li Vecchi gli avvisi di concessione dell’assegno di maternità e quello per nuclei familiari indigenti che sarà concesso dal comune di Monreale.

Lo rende noto il sindaco Piero Capizzi, il quale ha dichiarato che in questo momento di grande difficoltà l’amministrazione comunale si sta attivando per concedere più sostegni alle tante mamme e famiglie. La domanda di concessione dell’assegno di maternità deve essere presentata dai soggetti aventi diritto, nel termine perentorio di sei mesi dalla data di nascita del figlio o dalla di ingresso nella famiglia, in caso di affidamento preadottivo o di adozione.
Hanno diritto all’assegno le donne residenti, cittadine italiane o comunitarie o in possesso di permesso di soggiorno. L’assegno viene corrisposto nell’importo di 338,89 euro mensili (per 5 mensilità pari a 1694,45 euro) per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo nel corso dell’anno 2015 al netto di eventuali trattata menti previdenziali o economici di maternità già spettanti o percepiti nel periodo di astensione obbligatoria. La domanda, completa di tutta la documentazione, deve essere presentata presso l’Area Promozione Sociale e Territoriale , Via Venero 177 – 90046 Monreale entro e non oltre 6 mesi dalla nascita del bambino o dell’effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento.

Invece, per l’assegno per nucleo familiare con tre figli o più figli minori – Anno 2017 La prestazione economica , prevista per l’assegno nucleo familiare è rivolta a tutti i cittadini italiani e dell’Unione Europea residenti, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo residenti nel Comune di Monreale, con almeno tre figli minori presenti nella famiglia anagrafica sui quali si esercita la potestà genitoriale e con un indicatore Isee pari a 8.555,99 euro l’importo dell’assegno se spettante nella misura intera è pari a 141,30 euro mensili per tredici mensilità, importo annuale 1.836,90 euro ( per nuclei familiari con diversa composizione, il requisito economico è riparametrato sulla base della scala di equivalenza prevista dal decreto legislativo n. 109/98 – rif. comma 1, art. 65 legge N. 448/1998); La presentazione della domanda, corredata dal nuovo Modello ISEEE, deve essere presentata presso l’Area Promozione Sociale e Territoriale Via Venero 117 Monreale entro e non oltre il 31 gennaio 2018.
Per entrambi gli avvisi tutta la documentazione da lunedì mattina si potrà consultare sul sito internet del comune.