Corso di formazione promosso dalla Regione sui Comitati Unici di Garanzia: c’era anche il Comune di Monreale

Grandissima affluenza dei comuni siciliani: hanno aderito più di 80 dipendenti

MONREALE, 22 marzo – Efficacia, efficienza ed economicità: sono stati questi ed altri punti trattati stamane nel corso dell'inizio del primo corso di Formazione organizzato dall'Assessorato regionale alla Funzione Pubblica destinato all'esercizio del ruolo dei presidenti e componenti dei Comitati Unici di Garanzia (CUG). Al corso hanno preso parte pure alcuni funzionari del Comune di Monreale.

Tra i relatori dopo l'introduzione della Presidente del Cug della Regione Siciliana, Maria Rita Comparetti, è intervenuto il dirigente regionale del servizio Formazione Antonio Cangemi che ha presentato una relazione generare sui comitati mettendo in evidenza la differenza tra la burocrazia che ostacola ogni iniziativa e gli aspetti propositivi e costruttivi della formazione. Cangemi ha evidenziato l'importanza del Cug un organismo che contrasta contro ogni forma di discriminazione e prevaricazione nei luoghi di lavoro. Il dirigente regionale ha aggiunto che il ruolo del comitato assume ancora oggi più rilievo a fronte di una politica che tende a prevaricare sulla professionalità ed a diminuire gli spazi di autonomia di chi opera nella Pubblica amministrazione.

Rosalia Pipia dirigente del Corpo Forestale ha affrontato le tematiche relative al rispetto delle norme, delle regole e della gerarchia e delle fonti che regolamentano il rapporto di lavoro: codice civile, riforma Brunetta, ripubblicazione del rapporto di lavoro e le fonti contrattuali.
L'organismo di garanzia é interessato anche all'area etica. Nel corso della giornata è stato citato il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha rivolto in occasione della giornata mondiale contro la corruzione: "La corruzione é un furto di democrazia. Crea sfiducia, inquina le istituzioni, altera ogni principio di equitá, penalizza il sistema economico, allontana gli investitori e impedisce la valorizzazione dei talenti. Sconfiggere la corruzione, spezzare le catene della complicità, liberare la vita sociale da questo cancro è possibile".

Salvatore Cortesiani, del Cug di Siracusa ha parlato del "Ciclo della Perfornance organizzativa ed individuale. Diritti e doveri, comportamento del lavoratore nei contesti lavorativi, importanza di lavoro di gruppo”.

Ha concluso i lavori Natale Marchese medico e componente del gruppo di coordinamento regionale stress che ha parlato della valutazione dello stress con gli aspetti normativi. Tra i funzionari del comune di Monreale che hanno partecipato al corso di formazione individuati dall’ente le funzionarie Ivana Forzieri, Sandra Filippi le istruttrici amministrative Giusi Badagliacca e Patrizia Trifiró e la responsabile della comunicazione istituzionale e ufficio stampa Ina Modica. Alla fine a tutti i partecipanti é stato distribuito un questionario di gradimento, finalizzato alla valutazione dell'attività formativa.