Degrado al cimitero, erba alta tra le proteste dei cittadini

Serve un intervento di decespugliamento

MONREALE, 27 aprile - Erba alta all’interno del cimitero monumentale di Monreale, tanto da far parlare di degrado due consiglieri comunali di opposta estrazione politica: Massimiliano Lo Biondo (Pd) e Giorgio Rincione (Pdl).

Le erbacce coprono ormai numerose lapidi di defunti, tanto da indurre molti cittadini a desistere e tornare a casa senza la possibilità di deporre un fiore sulla tomba dei loro cari. A questa situazione si somma la presenza di rifiuti e fiori appassiti all’interno dei contenitori, che vengono svuotati con notevole lentezza. “Ancora per l’ennesima volta il cimitero comunale di Monreale - scrivono Lo Biondo e Rincione - versa in condizioni di assoluto abbandono. A far saltare subito agli occhi lo stato di incuria è l’erba alta in ogni parte del cimitero.

Ed ancora più evidente è l’altezza a misura d’uomo nei luoghi dove si trovano le sepolture a terra. Per Pasqua sono state molte le lamentele dei cittadini sullo stato di abbandono e proprio sulla presenza dell’erba alta. Non sono stati pochi quei cittadini che sono andati via a causa dell’allergia all’erba. Un controllo dell’Asp sicuramente chiuderebbe quel cimitero sino a un intervento risolutivo. Già circa 2 anni fa il consiglio ha approvato un ordine del giorno per programmare la pulizia e decespugliamento ordinario e straordinario. Ma i fatti dimostrano la non curanza sull’argomento da parte dell’amministrazione. Invitiamo l’amministrazione a rispettare quell’ordine del giorno e la memoria dei defunti che si trovano in un luogo sacro quale è il cimitero”.

“Il Comune – fa sapere l’assessore ai Servizi a Rete, Nazzareno Salamone – di recente ha acquistato un decespugliatore, che in questi giorni è in funzione lungo le strade cittadine, in vista della processione del SS.Crocifisso in programma il 3 maggio, ma subito dopo gli interventi al cimitero saranno una priorità”.