Presentata oggi la mostra “Dall’angoscia delle tenebre all’estasi della luce” di Luigi De Mitri

L’evento è il primo di una serie di appuntamenti calendarizzati fino al 13 maggio

MONREALE, 14 aprile – E’ stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa a Villa Savoia, la mostra monotematica composta da 86 dipinti olio su tela “Dall’angoscia delle tenebre all’estasi della luce” La Divina Commedia nell’immaginario del maestro Luigi De Mitri, organizzata da Il Tuareg Eventi in collaborazione con il Comune di Monreale, l’Arcidiocesi di Monreale, il Rotary Club Palermo Montepellegrino.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Monreale Piero Capizzi: “Abbiamo voluto inserire questa importante mostra sulla Divina Commedia ad apertura delle iniziative culturali per la nuova stagione turistica che si è appena aperta, in quanto è un motivo di grande promozione per la città di Monreale e per i nostri siti culturali, primo fra tutti il Complesso Guglielmo II e la Galleria nella quale verrà allestita l’esposizione di questi dipinti. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere oltre ai turisti anche le scuole del territorio che potranno visitare questa mostra ed apprezzarne i contenuti”.
A seguire Girolamo Morisco, Presidente del Rotary Club Palermo Montepellegrino e l’ideatore dell’evento Vincenzo Lo Cascio general manager di Il Tuareg srl hanno spiegato come l’interesse dei soci, sia quello di finanziare progetti rivolti ai bambini e ragazzi vittime degli abusi sessuali, coniugando arte e cultura, strumenti utili a contrastare il turismo sessuale.
L’associazione al momento gestisce una casa famiglia che ospita più di 50 bambini in Colombia. “Porteremo la Divina Commedia ai bambini con le sue peculiarità storiche ed educative”. L’iniziativa è stata coordinata dal consulente del sindaco Mario Micalizzi e dallo staff della sezione cultura: dal funzionario Ivana Forzieri e da Liliana Caputo. Il ricavato dell’iniziativa verrà interamente devoluto per l’associazione, nulla verrà detratto per coprire i costi di gestione che saranno interamente a carico degli sponsor.
All’inaugurazione sarà tenuta una lectio magistralis dal maestro Luigi De Mitri sull’arte greca dall’arcaico all’ellenistico. Il 22 aprile seguirà un convegno del professore Sergio Cristaldi dal titolo “Dire L’indicibile. Dante e la poesia del divino. Ancora il 12 maggio Vincenzo Incenzo e Les Blondes et Noir terranno un seminario sul tema “La partitura infernale. Eventi sonori nell’Inferno dantesco”. Infine il 13 maggio l’ultima Lectio Magistralis del Maestro De Mitri: “Una finestra sull’arte del medioevo. Dal Simbolismo Cristiano all’Arte Gotica”.