Niente “porta a porta”, ma versamenti su conto corrente: il nuovo modo di raccogliere fondi per la festa del SS.Crocifisso

Capizzi: “Un appello ai cittadini perché contribuiscano: è la festa di tutti i monrealesi”

MONREALE, 14 aprile – Un modo nuovo di raccogliere i fondi da utilizzare per i festeggiamenti del Santissimo Crocifisso. Niente più richieste “porta a porta” o contatti con i singoli cittadini, ma versamenti su conto corrente effettuati da chi, per dirla col sindaco Piero Capizzi “ha a cuore la festa di maggio, che è la festa di tutti i monrealesi”.

Questo nuovo modo di procedere è stato ufficializzato oggi dal primo cittadino, che ha convocato i giornalisti delle testate locali chiarendo i punti dell’operazione. L’incontro è avvenuto alla presenza di diversi componenti dell’Associazione dei commercianti di Monreale, presieduta da Filippo Tusa.

Questo “taglio diverso” che l’amministrazione vuol dare alla festa è il frutto di una collaborazione ormai avviata con l’associazione, con la quale sono state intraprese già delle altre iniziative e con cui delle altre sono ormai in cantiere. Ma questo nuovo modo di procedere, così come ha ribadito lo stesso Capizzi, segue un percorso condiviso anche con l’arcidiocesi di Monreale.

In pratica, chi vorrà dare il proprio contributo materiale alla festa potrà farlo effettuando un versamento libero su un conto corrente intestato all’Associazione dei Commercianti di Monreale (IBAN IT28X0895243450000000281436), indicando nella causale che si tratta di un contributo per la festa. Il contributo, tra l’altro, oltre ad essere facilmente tracciabile, per le imprese è pure fatturabile e detraibile.

Dopo la festa, inoltre, sarà cura dell’associazione stessa, che comunque sosterrà alcune spese, rendicontare sui contributi arrivati e sulle spese sostenute, all’insegna della massima trasparenza.

“Lancio un appello a tutti i cittadini – ha detto Capizzi – perché diano il loro contributo alla festa, ricordando che questa non appartiene all’amministrazione comunale, ma ai monrealesi”.

Frattanto, la giunta ha già deliberato un contributo di 5.000 euro da destinare alla festa, che servirà a pagare i punti luce. Il contributo dovrebbe diventare esigibile, non appena il Consiglio comunale approverà il bilancio di previsione dell’anno 2017. La seduta è in calendario mercoledì prossimo.