Presentato il programma dei festeggiamenti del SS.Crocifisso

Cabaret di Gianni Nanfa l'1 maggio, concerto di Luisa Corna il giorno dopo

MONREALE, 28 aprile – La parola d’ordine è: austerity. D’altronde la situazione contingente non potrebbe indurre a considerazioni diverse. Però la festa del SS.Crocifisso non può non essere celebrata, anche perché è arrivata alla 385ª edizione.

Stamattina a Villa Savoia, le iniziative che caratterizzeranno i festeggiamenti del “Patruzzu Amurusu” sono state presentate nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il sindaco Filippo Di Matteo, il vice Salvino Caputo, l’assessore agli Spettacoli, Giuseppe La Corte, quello al Patrimonio, Marco Intravaia ed il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono, insieme a numerosi rappresentanti delle associazioni che saranno protagoniste dell’edizione 2011 della festa.

Un’edizione che, proprio per l’austerity di cui si parlava prima, graverà soltanto per circa 20 mila euro sulle casse del Comune.

Il resto, invece, potrà essere realizzato grazie all’intervento del mondo del volontariato, dell’associazionismo e degli sponsor privati.

Il programma dei festeggiamenti (che pubblichiamo a parte nel dettaglio) avrà inizio stasera, con uno spettacolo a piazza Spasimo (ore 21) e si concluderà con un concerto dedicato alla memoria del compianto capitano Emanuele Basile la sera del 4 maggio.

Il clou degli spettacoli, come sempre previsto per l’1 ed il 2 maggio, vedrà il cabaret di Gianni Nanfa (1 maggio) ed il concerto di Luisa Corna (la sera del 2 maggio). Entrambi, come da tradizione, a piazza Guglielmo II.

“Grazie alla collaborazione e al patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione siciliana e della Provincia regionale di Palermo e alla disponibilità della Curia – ha sottolineato Di Matteo – siamo riusciti ad organizzare una manifestazione di livello, nonostante le gravi difficoltà finanziarie che sono state superate anche con l’aiuto di alcuni sponsor privati, che, come sempre, hanno voluto promuovere la nostra città”.

“Il nostro obiettivo- ha aggiunto Caputo – così come è avvenuto per la rassegna di Musica Sacra, è di istituzionalizzare l’evento inserendolo nel calendario delle manifestazioni di rilevanza regionale e poter prolungare la festa per tutto il mese di maggio nel corso del quale possiamo prevedere eventi culturali per promuovere maggiormente il nostro patrimonio artistico e monumentale”.

“La novità di quest’anno – ha detto pure l’assessore La Corte – è quella di coinvolgere le associazioni, soprattutto quelle che operano nello sport e nello spettacolo e ci siamo riusciti”.

Per l’assessore Marco Intravaia “la festa sarà realizzata nonostante la crisi, perché è importante trascorrere in allegria questi giorni”.

Per l’occasione l’amministrazione comunale ha istituito un blog sulla festa denominato (http://ilcrocifissodimonreale.blogspot.com/) dove è possibile scaricare il programma e alcune notizie storico-documentarie.

Le manifestazioni prenderanno il via questa sera a Piazza Spasimo, dove alle ore 21 avrà inizio la serata musicale “Una Voce per Monreale”. Domani mattina alle 9.30 in piazza Guglielmo II verrà inaugurata la “Estemporanea di Pittura e cultura a cura dell’Istituto D’Arte, alle 21 invece la serata finale di “Una Voce per Monreale” si sposterà in Piazza Guglielmo II. Sabato 30 aprile al Complesso Guglielmo II verrà inaugurata la mostra artigianale curata dall’Associazione “Donne di Sicilia”, alle 16 seguirà break-dance in Piazza Guglielmo per i piu’ giovani, alle 21 spettacolo musicale e di danza e dalle 23 alle 2 del mattino discoteca in piazza. L’1 maggio si entra nel vivo dei festeggiamenti con l’alborata sul monte Caputo alle 7, l’esibizione delle bande musicali e i carretti siciliani. Lunedì 2 è previsto il concerto di Luisa Corna che chiuderà gli spettacoli mondani. Protagonista unico della giornata del 3 maggio, infatti, è il sentimento religioso che viene scandito dal solenne Pontificale, celebrato dall’arcivescovo di Monreale Salvatore Di Cristina insieme al rettore della Collegiata Don Giuseppe Salamone, e dalla lunga processione che si snoda per le vie cittadine dalle 18 fino a notte fonda.

Il 4 Maggio, è dedicato interamente alla commemorazione del capitano dei carabinieri Emanuele Basile. La cerimonia si svolgerà alle 11 davanti la lapide posta nel luogo in cui è stato ucciso, a piazza Canale. Il pomeriggio alle ore 19, infine, si terrà un concerto in sua memoria a cura del conservatorio di musica Vincenzo Bellini.

Leggi il programma completo