Un riconoscimento agli sforzi ed ai sacrifici: premiate oggi trenta attività commerciali storiche di Monreale

La cerimonia in un’aula consiliare gremita. LE FOTO

MONREALE, 23 aprile – Commercianti che hanno fatto la storia di Monreale, che con il loro lavoro e con la loro presenza costante sul territorio hanno scandito il tempo della vita economica della cittadina e che con il loro sudore e i loro sacrifici hanno contribuito al benessere ed al progresso della comunità.

Commercianti, però, che difficilmente si sono sentiti dire un “grazie” per quello che per tanti anni hanno realizzato. Sembrava doveroso, quindi, esprimere loro un senso di gratitudine e rivolgere loro un appaluso ideale per i tanti anni di onesto lavoro. Questo il senso del premio che l’associazione Donnattiva e l'associazione commercianti, con il patrocinio del Comune di Monreale hanno voluto assegnare a trenta titolari di altrettanti esercizi commerciali monrealesi. Esercizi che vanno avanti da tantissimo tempo e che, malgrado la crisi dilagante, sono riusciti a non abbassare la saracinesche e ad andare avanti, nonostante tutto.

La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi in un’aula consiliare difficilmente così piena, alla presenza del sindaco Piero Capizzi, del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde e degli assessori Toti Zuccaro e Giuseppe Cangemi.
Il premio, come ha sostenuto, il presidente Di Verde potrà essere istituzionalizzato e vivere quindi altre edizioni in futuro. A fare gli onori di casa, oltre al sindaco, la presidentessa dell’associazione Donnattiva, Ina Modica, capo ufficio stampa del Comune, che ha parlato a nome delle numerose socie di un sodalizio, che è ormai un punto di riferimento per la vita associativa della cittadina.
La serata è stata allietata dal gruppo musicale “Musica senza frontiere Ensemble” guidato da Loredana Scalici e Silvia Vaglica e dalla lettura di un brano scritto dall’indimenticato professore Antonino Noto, effettuata da Anna Leto.
Queste le attività premiate:
PROFUMERIA EPIFANIO,
TESSUTI SCORSONE,
SAGIT
MARTINELLI
ALTA MODA
TUTTO SPORT
LO VECCHIO ABBIGLIAMENTO
MOBILI GANCI
BAR DEL SOLE
IL BAR GIOVANNI MIRTO
GELATERIA MIRTO ROSARIO
LA BOTTE
Il PAVONE
PIZZERIA TOTO’
PIZZERIA PEPPINO
PANIFICIO FRANCESCO TUSA E FIGLI
PANIFICIO SCALA
FORNO “ANTICHE TRADIZIONI” Di MAMMINA
PANIFICIO LUCCHESE
PANIFICIO L’ITRIA
SORRENTINO SALVATORE
SORRENTINO ANDREA
MARIA MARCECA
FERRARO MARIA CARMELA
SALUMERIA FERRARO PINA
SALUMERIA TAORMINA
MATRANGA
TRAPANI.