Festa del SS.Crocifisso: più di un trentennio in una carrellata di foto

Più di cento immagini che rievocano fatti e personaggi legati alla festa

MONREALE, 1 maggio – Pubblichiamo oggi una galleria fotografica sulla festa del SS.Crocifisso. La carrellata, che ci è stata quasi interamente fornita da Pietro Intravaia, nostro prezioso collaboratore, abbraccia più di un trentennio, carico di ricordi.

Foto che risalgono alla metà degli anni '70, fino a quelle che giungono quasi ai nostri giorni, che evidenziano volti di nostri compaesani durante le fasi della festa, momenti di vita cittadina, con personaggi che, a vario titolo, hanno fatto la storia di Monreale nell'ultimo trentennio.

Fra le curiosità, segnaliamo la foto che vede il capitano Emanuele Basile, impegnato nella processione del 3 maggio 1980, cioè a poche ore dal suo barbaro assassinio, compiuto qualche ora dopo.

Ma anche il Crocifisso coperto da un velo di cellophane, per preservarlo dal violento nubifragio del 3 maggio 1989, che costrinse i fratelli ad un ritorno frettoloso in Collegiata, molte ore prima dell conclusione "naturale" della processione.

Da sottolineare, infine, la piccola deviazione effettuata lungo il percorso tradizionale del 1993, per portare il Crocifisso davanti villa Elisa, dove risiedeva una giovane ragazza malata di un male incurabile. 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Crocifisso-Come-eravamo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[130]}