Oggi hanno sfilato i carri siciliani

Manifestazione possibile grazie all'intervento della Regione 

MONREALE, 2 maggio – Hanno sfilato per le vie della città i tradizionali carri siciliani, per la gioia dei numerosi turisti che affollavano la città normanna, dove in questi giorni si sta svolgendo la tradizionale festa del Santissimo Crocifisso.

La manifestazione folkloristica è stata promossa dall'associazione folkloristica "Il Marranzano" presieduta da Gino Modica che da quasi 30 anni si occupa della diffusione delle tradizioni siciliane. La manifestazione è stata finanziata dall'Assessorato regionale al Turismo, grazie all'intervento del presidente della Commissione Attività Produttiva Salvino Caputo, che per mantenere la tradizione ha chiesto l'intervento della Regione per non gravare sul bilancio comunale.

La Regione Siciliana da sempre ha sostenuto le iniziative dell'associazione monrealese inserendola in alcuni eventi speciali, quali: la serata inaugurale delle Universiadi del '97, in diverse edizioni della Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento, per l'inaugurazione di numerose edizioni della Fiera del Mediterraneo di Palermo e in occasione del gemellaggio "Sicilia-San Marino Incontro tra due Isole". Questa iniziativa da sempre è attesa con grande entusiasmo dai cittadini monrealesi e dai numerosi visitatori e turisti, che vengono attratti anche dalla secolare festa del "Santissimo Crocifisso".

Oggi, questi meravigliosi esempi della cultura popolare dell'isola, si possono ammirare nelle feste popolari, come quella di Monreale, i carretti, sono partiti la mattina e alle 11 si sono adunati sotto il municipio per il tradizionale saluto alle autorità primi fra tutti il sindaco Filippo Di Matteo e l'assessore al Turismo Salvino Caputo. I carri con i loro spettacolari colori creano una atmosfera attorno ai monumenti normanni davvero suggestiva Da oltre cinquant'anni, inoltre, tradizione vuole che ad aprire la tradizionale festa del 3 maggio ci siano i carretti siciliani, opere d'arte custodite da ogni parte dell'Isola.