Il sindaco Capizzi premia la giovane Oriana Venturella, laureate meritevole della fondazione Italia-Usa

A lei consegnata una targa d’encomio in Sala Rossa

MONREALE, 29 maggio – Oggi in Sala Rossa il sindaco Piero Capizzi e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde hanno consegnato un targa ed un encomio alla monrealese Oriana Venturella in segno di riconoscimento e stima come laureata meritevole della Fondazione Italia-USA.

Oriana Venturella, laureata lo scorso ottobre con il massimo dei voti in “Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali” presso l’Università degli Studi di Palermo, si è distinta per il suo eccellente percorso accademico e per la sua tesi sperimentale di laurea dal titolo “La Linguistica contrastivo-percettiva nell’apprendimento dello spagnolo e dell’inglese come L2”; un lavoro, quello di Oriana, definito dalla sua stessa relatrice, Floriana Di Gesù, come tesi dottorale, per cui è stato necessario svolgere un tirocinio presso l’I.C.S. “Guglielmo II” di Monreale, dove la neolaureata ha applicato un nuovo metodo di apprendimento delle lingue straniere fondato sulla Teoria della Gestalt.
Oriana, infatti, lo scorso 16 maggio 2017, alla presenza di esponenti politici ed accademici e di importanti tour operator, è stata premiata alla Camera dei Deputati dalla Fondazione quale “Professionista Accreditato presso la Fondazione Italia USA” , che è una borsa di studio di circa € 3.600,00 per accedere gratuitamente ad un Master online in “Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy”. Master assegnato alla Venturella attraverso una accurata selezione tramite la banca dati Almalaurea con l’obbiettivo di formare professionisti che contribuiranno alla diffusione della cultura d’impresa nell’iternazionalizzazione tra Italia ed USA. La Fondazione peraltro, ha istituito un registro ufficiale che contiene un elenco di giovani laureati qualificati messo a disposizione delle aziende. “ Consegno questo encomio come segno di riconoscimento – dichiara il sindaco Capizzi - e mi congratulo a nome della cittadinanza monrealese e dell’amministrazione tutta con la giovane eccellenza , perché Oriana ci ha reso orgogliosi per la sua bravura e per avere contribuito a tenere alto il nome di Monreale “Ringrazio tutta l’Amministrazione Comunale , la mia famiglia e i miei colleghi per avermi sostenuto fin dall’inizio,- aggiunge Oriana Venturella. Un sincero ringraziamento va alla mia relatrice, la Professoressa Floriana Di Gesù, per aver sempre creduto in me, al Professor Ángel Lόpez García, il padre della Linguistica Percettiva dell’ Universidad de Valencia, per il suo prezioso supporto alla ricerca bibliografica ed infine al dirigente scolastico e al corpo docente dell’I.C.S. “Guglielmo II”, per avermi accolta nella loro grande famiglia. ”
Nel complimentarsi per il prestigioso risultato raggiunto, il sindaco Capizzi ha rivolto a Oriana anche a nome di tutta l’amministrazione, gli auguri più sinceri di un futuro sempre ricco di soddisfazioni professionali e personali.