Crocifisso in Cattedrale, la processione si ripete sabato 7 maggio alle 18

Il maltempo flagella il tradizionale appuntamento dei monrealesi

MONREALE, 3 maggio – Alla fine ha vinto il buon senso. Ma soprattutto il timore che la pioggia danneggiasse fortemente il Crocifisso. E così, seppur a malincuore, i Fratelli hanno deciso di interrompere la processione e riportare il simulacro in cattedrale.

La processione sarà ripetuta sabato pomeriggio alle 18, con l'itinerario tradizionale, cioè percorrendo il Pozzillo, via Antonio Veneziano, l'Abbeveratoio, per poi tornare indietro dalla "scinnuta ru Signuri" e via verso la piazza e poi la Collegiata.

E' stata una decisione sofferta, maturata nel corso del tragitto, quando per alcuni minuti la pioggia cadeva giù copiosa e battente, mettendo a serio rischio, l'incolumità dei fedeli, ma pure l'integrità del simulacro ligneo, che si sarebbe potuto danneggiare a causa di una prolungata esposizione alla pioggia.

Il primo acquazzone è arrivato qualche minuto dopo la partenza, quando il Crocifisso stava affrontando la "vutata" di via Veneziano, per immettersi al Pozzillo. Lì già si è capito che la processione non avrebbe avuto lunga durata. E così, dopo un lungo conciliabolo, che ha coinvolto i Fratelli, si è presa la decisione del dietrofront.

In Cattedrale il Crocifisso è entrato, come vuole la tradizione, cioè a marcia indietro ed è stato posizionato alla sinistra della navata centrale, salutato da un caloroso applauso.

All'interno del Duomo, l'arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina, ha letto la preghiera di devozione al SS.Crocifisso, impartendo alle centinaia di persone che stipavano la cattedrale, la benedizione.

Il parroco, don Nicola Gaglio, infine, ha comunicato che ogni mattina alle 8 ed ogni pomeriggio alle 18 (preceduta dalla recita del Rosario, ore 17,30) sarà celebrata la SS.Messa.

   

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/processione3maggio] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[130]}