Dolce e Gabbana, scatta l’ordinanza traffico

Da oggi restrizioni pure in via Benedetto D’Acquisto

MONREALE, 8 luglio – Da questa mattina è scattata l’ordinanza numero 71 del sindaco che fino all’11 luglio prevede la chiusura al traffico delle piazze Vittorio Emanuele e Guglielmo per consentire l’allestimento della scenografia e subito dopo il suo smontaggio. Mentre dalle ore 16 di oggi sarà chiusa al traffico anche la panoramica di via Benedetto D’Acquisto anche per i residenti.

A tal proposito il parcheggio a valle sarà raggiunto dalla circonvallazione (Cirba) in entrata e uscita. Dalla torre montata accanto alla Chiesa Agonizzanti saranno eseguite le riprese dell’evento nel tempo che va dalle 20 alle21. Tutto questo con le immagini di un prato inglese sia per le quattro aiuole di piazza Vittorio Emanuele che quelle centrali di piazza Guglielmo. Si tratta di un punto che rientra negli accordi tra il comune e l’amministrazione dell’evento che ha voluto che le aiuole venissero ricoperte da uno strato di erba soffice per migliorare le condizioni estetiche dell’area.

Le aiuole si presenteranno così in piena forma. Mentre a centro della villa di fronte al duomo troneggia il Tritone di Mario Rutelli fresco di restauro e con la nascita di un nuovo impianto idrico ed un cordolo di piante attorno . Per il sindaco Piero Capizzi: "L ’evento storico di alto prestigio consentirà di promuovere il nome della città di Monreale nel mondo, prova dell’affidabilità internazionale che è stata creata e migliorata. Stiamo cercando di ridurre al minimo grazie all'impegno e alla professionalità del personale comunale dal comandante di Vigili Urbani Lugi Marulli, svolto in sinergia con il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Monreale, capitano Guido Volpe".

“Un evento - continua il Capizzi - per il quale ringrazio personalmente l’arcivescovo di Monreale Monsignor Michele Pennisi e la sovrintendente ai Beni Culturali, Maria Elena Volpes, che hanno aderito al progetto che vede i monumenti più importanti della città presentati insieme ad un pubblico internazionale. La presenza di testate giornalistiche provenienti da tutto il mondo - conclude il primo cittadino - ci darà la possibilità di mostrare il nostro prezioso patrimonio artistico come mai prima avvenuto".