Parte la raccolta rifiuti porta a porta a Villaciambra

L’assessore Cangemi spiega nei dettagli come funzionerà

 MONREALE, 11 luglio – Partirà da lunedì prossimo, con inizio alle ore 22, il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” anche nella frazione di Villaciambra.

A renderlo noto è l’assessore all’Igiene Urbana Giuseppe Cangemi, dopo la sigla della ordinanza da parte del sindaco Piero Capizzi. L’amministrazione comunale, dopo che nei mesi scorsi aveva attivato lo stesso servizio a Monreale, si occupa delle utenze domestiche ubicate nella frazione di Villaciambra nelle vie indicate nell'elenco riportato in calce all'articolo. La raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta riguarderà le seguenti frazioni merceologiche: carta e cartone, plastica, vetro e alluminio, umido. E’ prevista la rimozione dei cassonetti per RSU e non sarà consentito l'utilizzo di sacchi neri.Le utenze residenti e comunque ubicate nelle vie interessate dovranno procedere alla separazione dei rifiuti con l’esposizione degli stessi nei giorni ed orari di seguito stabiliti davanti alla propria abitazione su strada pubblica. La ditta gestore del servizio pubblico provvederà al successivo ritiro. Il servizio sarà giornaliero e la raccolta sarà eseguita secondo il seguente calendario e per le tipologie sotto indicate:

LUNEDI'

Umido

MARTEDI'

Carta, cartone/ vetro e alluminio

MERCOLEDI'

Plastica

GIOVEDI'

Umido

VENERDI'

Indifferenziato

SABATO

Umido

frazione organica: gli scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi (avanzi di cucina cotti e crudi, pane vecchio e alimenti avariati, scarti di frutta e verdura, avanzi di carne o pesce, fondi di caffè e bustine di thè o infusi, scarti vegetali, foglie e fiori in piccole quantità, gusci d'uovo, lische di pesce, ossa di carne, tovaglioli e fazzoletti di carta unti, lettiere di animali domestici). i rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione, sulla pubblica via nelle giornate di lunedì (dalle ore 22 della domenica alle ore 5 del lunedì), giovedì (dalle ore 22 del mercoledì alle ore 5 del giovedì) e sabato (dalle ore 22 del venerdì alle ore 5 del sabato) di ogni settimana. il ritiro sarà effettuato dalla ditta incaricata di svolgere il servizio di igiene urbana ed il conferimento della frazione organica (umido) deve essere effettuato utilizzando appositi sacchetti biodegradabili chiusi accuratamente. carta e cartone: carta e cartone per scrittura e stampa compreso il materiale da imballaggio on carta e cartone(carta, cartone, cartoncino, libri, giornali, riviste, quaderni, fogli di carta, buste di carta, interno di rotoli di carta assorbente e igienica, scatole ed imballaggi in carta, cartoni di ogni tipo, catoni per bevande, scatole in cartone per alimenti e detersivi.

I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione sulla pubblica via nella giornata di martedì (dalle ore 22 del lunedì alle ore 5 del martedì). Il ritiro sarà effettuato dalla ditta incaricata di svolgere il servizio di igiene urbana ed il conferimento della frazione riciclabile di carta e cartone deve essere effettuato utilizzando sacchetti trasparenti. I cartoni devono essere pressati in modo da ridurne il più possibile il volume e assemblati in maniera compatta ed ordinata. plastica: contenitori e gli imballaggi con cui vengono confezionati prodotti sia di tipo alimentare che non. le tipologie di plastica riciclabile sono contrassegnate dalle sigle pe,pp,pet,ps (bicchieri e piatti di plastica, senza residui, bottiglie per bevande, flaconi per detersivi e shampoo, reti per frutta e verdura, cellophane, cassette in plastica per la frutta e la verdura, contenitori per alimenti in plastica, vasetti in plastica per yogurt e formaggi, grucce, porta uova in plastica). Il ritiro sarà effettuato dalla ditta incaricata di svolgere il servizio di igiene urbana e il conferimento della plastica deve essere effettuato usando sacchetti trasparenti.

I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione sulla pubblica via nella giornata di mercoledì (dalle ore 22 del martedì alle ore 5 del mercoledì) vetro e metalli: per il vetro bottiglie, fiaschi, piccole damigiane, bicchieri, caraffe di vetro, vasi e barattoli di vetro, flaconi e contenitori di vetro senza tappi; per i metalli lattine, vaschette, contenitori e scatolette per alimenti, fogli di alluminio, tappi a vite e a corona. il ritiro sarà effettuato dalla ditta incaricata di svolgere il servizio di igiene urbana e il conferimento della frazione vetro e metalli deve essere effettuato usando sacchetti trasparenti chiusi accuratamente ed il materiale deve essere privo di residuo organico o liquido.

I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione sulla pubblica via nella giornata di martedì (dalle ore 22 del lunedì alle ore 5 del martedì). rifiuto secco non riciclabile indifferenziato: comprendente tutti i materiali che non possono essere recuperati e riciclati con le attuali tecnologie e che se mescolati ai rifiuti differenziabili ne pregiudicherebbero il riciclo (lamette da barba, accendini, carta plastificata o oleata, cristalli e specchi, cocci di ceramica o porcellana, pannolini, pannoloni, assorbenti igienici, videocassette, musicassette, dvd, cd, giocattoli, mozziconi di sigaretta spenti, stracci sporchi, spazzolini, polistirolo, spazzoloni, pellicole fotografiche, oggetti in cuoio, piccoli oggetti in plastica e bachelite, vecchie lampadine ad incandescenza).

 

I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione sulla pubblica via nella giornata di venerdì di ogni settimana (dalle ore 22,00 di giovedì alle ore 05,00 di venerdì). Nelle vie interessate ove insistono utenze condominiali con più di 10 nuclei familiari, queste devono, in particolare, conferire al servizio porta a porta secondo il medesimo calendario mediante appositi bidoni carrellati. le utenze che utilizzano i bidoni carrellati per il conferimento dei propri rifiuti al servizio porta a porta sono tenute a conservare le attrezzature all’interno di aree o luoghi privati nei giorni in cui non è previsto lo svuotamento; esporre i bidoni carrellati davanti il portone o comunque su strada pubblica o, in alternativa, previo accordo tra l’amministrazione condominiale e l’ente gestore, su strada accessibile ai mezzi adibiti alla raccolta nei giorni ed orari previsti.

Per le utenze non domestiche e commerciali produttrici di consistenti quantità di imballaggi che possono consentire di completare la capacità di carico di un automezzo sarà previsto il ritiro porta a porta programmato. nell'ambito di tale servizio fissando con la ditta incaricata del servizio di igiene urbana appuntamento per il ritiro nonchè modalità di raccolta. i rifiuti ingombranti e Raee verranno ritirati a chiamata dietro richiesta alla ditta che gestisce il servizio di raccolta rifiuti. L'inosservanza delle disposizioni contenute nella presente ordinanza è punita a norma del disposto art. 255 del d. lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300 e fino a 3 mila euro. E' fatta salva in ogni caso l'applicazione di più gravi sanzioni amministrative pecuniarie e/o penali previste dalla normativa vigente.

 

 

 

 

 

CORTILE ADUA

FONDO BUCCHERI

FONDO MORTILLARO

PIAZZA PARROCCHIA

PIAZZA STELLA

VIA ALTOFONTE

VIA ALTOFONTE MALPASSO

VIA BAGLIO LORENZINI

VIA BAGLIO MUSSO

VIA CANZONIERI

VIA CAPPELLO

VIA CASSATA

VIA CERAULO

VIA DEI GERANEI

VIA FIUME

VIA GAMBINO

VIA MALPASSO

VIA MASCAGNI

VIA MASSAUA

VIA PIETRE MOLE

VIA V.C. 1

VIA V.C. 2

VIA V.C.3

VIA V.C.4

VIA V.C.5

VIA V.C.6

VIA V.C.7

VIA V.C.8

VIA V.F.19

VIA VALLE FICO

VIA VITTORIO ZIINO

VIA Z.26

VIA ZETA 20

VICOLO CALVARUSO

 

 

 

 

 

Alotta-Altofonte
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Al Rustico - Altofonte
Alotta-Altofonte
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Al Rustico - Altofonte

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna