Sicurezza stradale, completati i lavori sulla panoramica di San Martino delle Scale

Le radici dei pini, principale fonte di pericolo, sono state rimosse

MONREALE, 29 luglio – E’ stato completato il primo intervento di manutenzione stradale, messa in sicurezza di via Regione Siciliana, la strada che da Monreale conduce a San Martino delle Scale, le cui condizioni dell’asfalto erano davvero precarie, soprattutto a causa dell’espandersi del volume delle radici dei pini che crescono a bordo carreggiata in alcuni tratti.

L'intervento è stato effettuato dalla ditta Guarneri che ha vinto l’appalto relativo all'accordo quadro per la manutenzione stradale. Grazie a questi interventi le radici sono state completamente rimosse. I lavori sono stati coordinati dal dirigente architetto Nicolò Cangemi coadiuvato dall'architetto Vittoriano Gebbia e dal geometra Giuseppe Sala.
“La programmazione degli interventi individuati dall'assessore D'Alcamo – fanno sapere dal Comune – è stata condivisa con il sindaco e con gli uffici seguendo un unico criterio: viabilità e sicurezza, ripristino dei luoghi che sono stati causa di incidenti e per i quali il Comune è stato condannato in passato, sistemazione di aree e strade attigue a scuole e servizi per bambini e anziani. Non più piccoli interventi ma un piano vero di manutenzione. A breve verrà stilato il protocollo d'intesa con l'Anas per la sistemazione della circonvallazione e della traversa interna 186 a Pioppo. Le somme, per la prima volta, pur essendo notevoli non ci permettono di risolvere tutti i problemi sulle strade, ma ci consentono di iniziare un percorso virtuoso a favore del decoro e della sicurezza”.