Commercio, chiude la storica edicola di via Roma

Un altro esercizio commerciale che abbassa la saracinesca

MONREALE, 14 agosto - Ancora negozi destinati a spegnere le insegne per cessata attività. Ma la chiusura più sorprendente è quella dell’edicola di via Roma, a pochi metri dal duomo. A partire da domani, infatti, Ferragosto, chiude i battenti un esercizio mai interrotto per circa un secolo, dedicato particolarmente alla vendita delle diverse testate giornalistiche, cancelleria e cartolibreria.

Una chiusura che ha preso d’improvviso le abitudini dei monrealesi. Un’attività dismessa, ma anticipata da quella di tanti antri negozi che da diversi decenni operavano nel centro storico e che hanno fatto la storia del commercio attorno al duomo. Una sorte che in questi ultimi anni ha coinvolto altre attività, tra generi alimentari, salumerie, pasta fresca, fotografo e Fax Moda. Mentre non si intravedono iniziative per nuove attività, nonostante l’afflusso turistico, dove la crisi economica non è l’unico fattore che induce a chiudere bottega. Basta fare un giro tra le vie principali del centro storico per rendersi conto della situazione con tanti cartelli “affittasi”.

Ottica Nuova Visione
Studio Valerio
Guardì
Ottica Nuova Visione
Studio Valerio
Guardì

Commenti  

#1 boccacciamia 2017-08-14 15:02
Purtroppo certe attività non sono morte ma vanno aggiornate con l'apporto dei supporti elettronici e tutte le novità tecnologiche il campo dell'informazio ne introduce. Poi la poca gentilezza di alcuni gestori fa il resto.
Citazione
#2 Pino G 2017-08-14 16:03
Prima di mio padre, suo padre e gli zii, (uno dei quali era il comandante di allora- anni 30 - dei V.U.) di Monreale; Da piccolo adolescente, mi mandavano a comprare, giornali e qualche quaderno e quando dovevano darmi il resto
che non avevano) di 1-2 lire, era solito dare qualche caramella ("appiccicosa e forse riciclata").
Ma da allora, molta acqua e passata sotto i ponti ... (E' qualche soldino a buon diritto, se l'ho sono guadagnati)
Ora penso sia giusto mollare... E' lasciare il campo a nuove LEVE,che non mancherà la materia prima per far risorgere,L' attività, tanto apprezzata dai Clienti locali e Turisti...
Formulo i migliori Auguri di una Continua,Vita Serena ai signori gestori, che ricordo ancora... unitamente alla mia infanzia-adoles cenza, Monrealese.
Citazione
#3 Danilo 2017-08-17 10:10
Carissimo Sig.Salamone , l'edicola non e' destinata a chiudere a causa della crisi come lei menziona nel suo confuso articolo facendo riferimento ad altri esercizi . Ma bensì dopo quasi 50 anni di duro penso che sia giusto che il titolare vada a godersi la pensione .
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna