San Martino, consegnati i lavori per la messa in sicurezza della SP 57

Li ha finanziati la Provincia, dureranno un anno

MONREALE, 13 maggio – Sono stati consegnati stamattina, alla presenza di numerose autorità cittadine, i lavori di sistemazione della SP 57, la strada che collega Palermo a San Martino delle Scale.

Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria finanziato dalla Provincia, che consentirà di rendere il tracciato più agevole e sicuro realizzando un progetto di manutenzione straordinaria per la sistemazione di opere di protezione laterale, sistemazione del piano viabile ed opere di corredo.

I lavori avranno un importo complessivo di poco più di 560 mila euro ed una durata di circa un anno.

La strada, per le sue condizioni ormai fatiscenti, era stata al centro di un'azione di protesta sollevata dagli abitanti della zona nell'autunno scorso, guidati dal delegato sindaco, Bartolo Belmonte e dai consiglieri comunali di Monreale residenti a San Martino, che lamentavano le scarse condizioni di sicurezza. In particolare, un tombino, spostato dalle acque piovane, metteva a serio rischio l'incolumità di automobilisti e motociclisti.

"Esprimo piena soddisfazione – per la realizzazione di questo intervento – afferma il sindaco Filippo Di Matteo – Ringrazio la Provincia per aver finanziato l'opera, che certamente andrà a beneficio dei numerosi turisti, ma principalmente dei residenti di San Martino. Mi auguro che con un prossimo intervento possa essere finanziata anche l'illuminazione del tratto, per una maggiore sicurezza stradale".

"Questi lavori – ha sottolineato il Consigliere provinciale Giuseppe Mortillaro – permetteranno di ripristinare e asfaltare l'intero percorso di un'arteria viaria che si sviluppa tra Baida e le montagne di San Martino ed è dunque interessata da un intenso traffico per i tanti residenti, i tanti villeggianti e i tanti frequentatori dell'Abbazia dei Benedettini".