Via Tre Canali, arriva il divieto d’accesso per i camper

L’assessore Valerio: “Eviteranno di imboccare una strada pericolosa, per la loro sicurezza e quella altrui”

MONREALE, 13 settembre – Il Comune adotta le prime misure per rimediare alle “anomalie” di Google Maps che fanno sì che chi arriva a Monreale consultando il navigatore satellitare online si trova costretto a percorrere la via Tre Canali per raggiungere la zona monumentale, mettendo a rischio la propria incolumità a causa dell’eccessiva pendenza del tratto finale di quella strada.

Stamattina gli operai dei Comune hanno piazzato un cartello di divieto d’accesso per camper proprio all’intersezione della via Strada Ferrata e la via Tre Canali. Il cartello, se da una parte potrebbe confondere le idee di un ignaro visitatore che dopo essere stato guidato da Google si troverebbe improvvisamente la strada sbarrata dal divieto, dall’altro, cosa probabilmente più importante, otterrà l’importante effetto di fare inoltrare verso una via assai pericolosa chi arriva a Monreale con un mezzo pesante. Si eviteranno, in altre parole, potenziali pericoli, tanto per i mezzi, quanto per le persone.
A disporre questo provvedimento è stato l’assessore Gery Valerio, che, subito dopo “l’esplosione” di questo caso, si era detto pronto all’adozione di misure utili per garantire la sicurezza e l’incolumità dei visitatori. “Un cartello – afferma Valerio – che impedirà ai mezzi pesanti di imboccare una strada pericolosa a causa della sua notevole pendenza, che eviterà a chi non la conosce perché viene da fuori di percorrere un tratto nel quale potrebbe mettere a repentaglio l’integrità del proprio mezzo, oltre che la propria incolumità e quella altrui”.