Expo Cook, una kermesse che si è rivelata un successo

Tra gli organizzatori il monrealese Fabio Sciortino

PALERMO, 11 novembre – E’ stata una scommessa vinta e si è trasformata in un grande successo la manifestazione “Expo Cook”, la prima fiera espositiva dedicata alle eccellenze del settore della ristorazione e delle attrezzature professionali, dell’hotelleria e complements all'insegna della selezione e qualità, che si è conclusa nei giorni scorsi al San Paolo Palace di Palermo.

È stata una vetrina importante per gli espositori, un'occasione di confronto per gli addetti ai lavori, ma anche una possibilità per far conoscere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio. Più di 60 le aziende che hanno voluto legare il proprio brana quello della kermesse palermitana. Da quelle della consulenza ai finanziamenti, dal designer e progettazione alla all’arredo interni esterni, dai sistemi informatici di cassa alla gestione lavoro, dalle attrezzature e utensileria all’abbigliamento da lavoro, dai surgelati e fresco ai prodotti agroalimentari per celiaci e vegani, dal beverage a case vinicole e oleifici.
Sono stati, in pratica, tre giorni di programma con oltre 30 show coking, tavole rotonde, mostre, degustazioni, coinvolge e rende partecipe i migliori professionisti del settore: chef stellati, maestri chef, maestri pizzaioli, barman campioni di mixology, campioni di art latte, caffetteria, mastri pasticceri e gelatai. “E’ stato il primo salone dedicato al mondo della ristorazione che si svolge a Palermo – ha detto soddisfatto il monrealese Fabio Sciortino organizzatore di Expo Cook – uno dei nostri obiettivi era quello di mettere in rete tutte le aziende della filiera Agroalimentare Enogastronomia Ristorazione della Sicilia. La nostra terra ricca di profumi e sapori – continua Sciortino - deve essere protagonista di queste iniziative legate al turismo enogastronomico. Non dimentichiamo che la Sicilia, oltre ad avere un meraviglioso patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico, ha la produzione agroalimentare di qualità, considerata oggi un’attrattiva turistica. Il nostro cibo conosciuto in tutto il mondo, rende e riconosce la Sicilia: espressione d’arte culinaria”.