Applausi per gli zampognari monrealesi alla sagra di Malvagna

Nel weekend prestigiosa partecipazione alla manifestazione “EricèNatale”. LE FOTO

MALVAGNA, 5 dicembre – Ha riscosso grandissimo successo il gruppo degli zampognari di Monreale che domenica scorsa ha partecipato al raduno interregionale che si è tenuto a Malvagna, paesino nebroideo, dove si sono dati appuntamento diversi gruppi dell’antica tradizione siciliana, in occasione della la 4ª edizione della Sagra del Suino e delle Frittole.

A rappresentare Monreale c’erano Salvatore ed Emanuele Modica, padre e figlio e Benedetto Miceli, che con la loro maestria hanno strappato applausi convinti. Adesso, dopo questo gustoso antipasto, per gli zampognari monrealesi, che vantano antichissime tradizioni, il prossimo appuntamento è di quelli davvero prestigiosi: parteciperanno, infatti, al prestigioso appuntamento che si terrà dall’8 al 10 dicembre ad Erice, in provincia di Trapani, dove, nell’ambito delle iniziative di “EricèNatale”, è in programma la manifestazione internazionale dal titolo: “Zampogne dal mondo”, rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari con gruppi provenienti dall’Irlanda, dalla Macedonia, dal Portogallo, dalla Bielorussia, dalla Sardegna, dalla Basilicata, dal Lazio e dalla Sicilia. Protagonisti assoluti saranno i maestri zampognari e gli artigiani del tradizionale strumento che verrà celebrato con esibizioni itineranti, concerti in piazza e workshop.

Gli Zampognari monrealesi, inoltre, daranno vita a numerose uscite lungo le strade monrealesi. Un importante appuntamento, infine, si terrà il 21 dicembre alle 17,30 alla casa della Cultura presso l’ex ospedale San Caterina, dove è in programma un’esibizione degli zampognari, nell’ambito delle iniziative che sta allestendo l’assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Nadia Battaglia per il periodo natalizio.