Monreale, arrivano 160 nuove piante ornamentali per abbellire il centro storico

Accordo fra la giunta e l’Associazione dei Commercianti alla vigilia della festa del SS.Crocifisso

MONREALE, 28 marzo - La giunta comunale ieri ha approvato un atto di indirizzo per l’installazione degli arredi ornamentali nelle vie e piazze del centro storico, accogliendo la proposta dell’Associazione Commercianti di Monreale per abbellirle con 160 piante.

Le vie interessate saranno: via D’Acquisto, piazza Vittorio Emanuele, piazza Guglielmo, via Roma, corso Pietro Novelli, via Cappuccini, piazzetta Arancio, piazzetta Vaglica, largo Don Nino Rincione.
“L’Associazione Commercianti – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- ha un ruolo strategico nella valorizzazione del territorio e sta lavorando in sinergia con la nostra amministrazione comunale per la riqualificazione del centro storico attraverso l’organizzazione di iniziative e strategie che riguardano anche la mobilità sostenibile, il contrasto al degrado civico, al fine di favorire il processo di partecipazione e di appartenenza della cittadinanza.

Anche quest’anno stiamo lavorando insieme per l’organizzazione dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso al fine di realizzare un calendario di eventi di spessore per la piena riuscita della manifestazione”. “In un momento di crisi economica - ha concluso il primo cittadino- che ha penalizzato il commercio locale, è necessario favorire interventi mirati per far sì che il sistema di commercio contribuisca allo sviluppo economico e commerciale”. Soddisfazione per la definizione di questa programmazione è stata espressa dagli assessori alle Attività Produttive Alessandro Zingales e alla Cultura Giuseppe Cangemi.