Le immagini sacre di Anna Russo nella mostra del circolo Italia

Sabato si è tenuta l’inaugurazione alla presenza di tanta gente

MONREALE, 21 maggio - E’ stato un sabato pomeriggio entusiasmante quello scorso vissuto al circolo di cultura Italia, dove si è tenuta l’inaugurazione della mostra dell'artista monrealese autodidatta Anna Russo, che ha esaltato la bellezza della cornice dello stile liberty del circolo.

L’ambiente, infatti, si è abbellito con le diverse tavole dipinte con colori che l'artista personalmente crea, usando tinte naturali, raffiguranti immagini sacre. Tra queste, spendida, l'icona della Madonna con il bambino Gesù in braccio a rappresentare in segno di riconoscenza il dono che re Guglielmo ll, dà alla Madre Celeste per avere edificato e dedicato il tempio della cattedrale.
Bellissime anche le icone delle palme rappresentanti le moltitudini delle manovalanze che sapientemente re Guglielmo ha saputo integrare e fare vivere in pace. Esaltanti per la lucentezza dei colori anche i visi dei paladini, del carretto siciliano e il vestito allestito per la sfilata di Dolce e Gabbana. Dopo il taglio del nastro per mano dell'artista, assieme al presidente del circolo Claudio Burgio, il sindaco Piero Capizzi, Benedetta Giordano (eccellente nell'allestire la mostra) e la professoressa Giulia Noto, il presidente ha ringraziato l'artista per avere arricchito con la sua mostra il prestigio del circolo, esaltando questo straordinario momento culturale che la città sta vivendo.

Lo stesso Burgio, rivolgendosi a Giulia Noto, con emozione ha ricordato la nobile figura del professor Antonino Noto, suo padre, socio del circolo, persona stimatissima, di grande cultura e spessore morale, che ha fatto dell'insegnamento la ragione della sua vita, colma dei sacri principi e valori e che in questo circolo si spense nel 1991. L’autrice della mostra ha ringraziato il presidente per la disponibilità e per l'ospitalità, il sindaco per la sua presenza e per avere patrocinato ĺa manifestazione, e le amiche, gli amici, i signori e gli invitati tutti, che con la loro presenza hanno arricchito l’evento. Il sindaco ha ringraziato l'artista e il presidente per avere contribuito con questa bellissima iniziativa ricca e rappresentativa di arte, colori, e di testimonianza storica e artistica, ad arricchire la cultura della città e rivolgendosi al presidente Burgio lo ha ringraziato, sottolineando come da quando ha preso la guida del Circolo, abbia saputo rilanciare le attività culturali, contribuendo a fare crescere la cultura della città.
Intensa di significato storico e artistico, come una piccola “lectio magistralis”, la relazione di presentazione di Giulia Noto, che ha narrato e passo dopo passo magistralmente rappresentato l'opera artistica, sia nella rappresentazione iconografica, ma soprattutto il significato filosofico e artistico. Infine il tenore Daniele Tascarella, monrealese, per l'occasione ha reso omaggio alla mostra ed alla sua artista, insieme alla pianista Cristina Ciulla, con arie della Tosca ha dato un saggio musicale del proprio talento. Don Nicola Gaglio, arciprete della cattedrale, infine, intervenuto in rappresentanza dell’arcivescovo, monsignor Michele Pennisi che ha patrocinato la mostra, si è complimentato con Anna Russo apprezzando soprattutto tra le tante opere, le icone stilizzate delle palme dipinte sul telo bianco.