Al monrealese Angelo Rincione la Stella al Merito del Lavoro

La cerimonia si è svolta al teatro Politeama alla presenza del Prefetto

PALERMO, 25 maggio - C’era anche il monrealese Angelo Rincione, 60 anni, funzionario di Poste Italiane, fra i 63 premiati con la Stella al merito per il lavoro nella cerimonia che si è svolta qualche giorno fa al teatro Politeama, alla presenza del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e del prefetto Antonella De Miro.

Per i premiati si è trattato di un riconoscimento ai siciliani che si sono distinti nel proprio lavoro. Dei 63 totali 26 sono i nuovi Maestri del Lavoro della provincia di Palermo, 3 arrivano da Agrigento, 5 sono di Caltanissetta, 13 di Catania, 7 di Messina, 5 di Siracusa, 4 di Trapani. Rispetto agli anni passati, è cresciuto il numero delle donne, ben 15. "Il primo maggio, nel mondo e in Italia, è dedicato a ricordare l'impegno dei movimenti sindacali e il riconoscimento dei diritti conquistati dai lavoratori dopo lunghe battaglie", ha detto la De Miro nel corso della cerimonia.
Nel suo discorso, il prefetto ha ricordato le tante questioni ancora aperte sui temi del lavoro: dalla disoccupazione giovanile al precariato, alla mancanza di sicurezza nei cantieri. "Se sono in aumento gli incidenti sul lavoro - ha aggiunto Antonella De Miro - nonostante le iniziative per la formazione e un'avanzata legislazione di cautela e rigore, significa allora che la crisi economica scarica i suoi effetti sui segmenti più fragili ed esposti del mondo del lavoro". E poi un appello a chi ha ricevuto i riconoscimenti: "Siete investiti di un compito importante nei posti di lavoro e nella società: essere testimoni di quei valori positivi che sono alla base del riconoscimento ottenuto come maestri del lavoro".