Due progetti ex aequo per la Green Way Palermo e Monreale

La presentazione è avvenuta oggi a Villa Niscemi

PALERMO, 25 giugno – Si è svolta stamattina nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, la presentazione dei vincitori del bando di concorso internazionale di progettazione della Green Way. Il progetto rappresenta la riconversione ad uso pista ciclabile della dismessa ferrovia a scartamento ridotto Palermo – Camporeale nel tratto Palermo–Monreale.

La scelta è caduta su due progetti ex aequo: sono quelli dei progettisti Alessia Sarno e Antonino Terrana. Successivamente verrà indetta una procedura negoziata per aggiudicare le fasi di progettazione.
Criterio peculiare del concorso è la riconversione del vecchio tracciato ferroviario in Green Way che offrirà a pedoni e ciclisti un collegamento sicuro, libero dal traffico, con le giuste pendenze fra Palermo e Monreale, cioè la principale attrazione turistica nelle sue immediate vicinanze, entrambi parte integrante dell’Itinerario Unesco Arabo-Normanno. Alla presentazione vi hanno preso parte, fra gli altri, l’assessore del Comune di Palermo Emilio Arcuri in rappresentanza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, il presidente dell’ordine degli architetti Franco Miceli, il presidente della commissione aggiudicatari ingegnere Marisa Bellomo e il presidente sella scuola politecnica Maurizio Carta e altre personalità. “Si tratta di un progetto ambizioso- ha dichiarato il sindaco di Monreale Piero Capizzi- che darà grandi opportunità al nostro territorio
Un passo importante un obiettivo portato avanti insieme al sindaco di Palermo Leoluca Orlando in perfetta sintonia sempre in un’ottica di valorizzazione del percorso Arabo-Normanno. Per Monreale rappresenta un grosso risultato sia in termini di collegamento ma soprattutto del rispetto ambientale”. Entro Il dicembre 2019 ha detto Arcuri si dovrà individuare il contraente.