Illuminazione pubblica carente, parte una raccolta di firme

Sarà presentata al sindaco ed al Consiglio comunale

MONREALE, 5 luglio – L’illuminazione è carente in diverse zone della città e parte una raccolta di firme per sollecitare l’amministrazione ad intervenire per porre fine ad una situazione che mette a repentaglio, quotidianamente, la sicurezza pubblica.

Ad organizzare la raccolta il gruppo “Occupiamoci di Monreale, che oggi ha allestito un tavolino per la firma nella zona di piazzale Cirba, dove settimanalmente, di giovedì, viene organizzato il mercatino rionale.
“La raccolta di firme dei residenti – spiega Benedetto Madonia, coordinatore del gruppo – sarà presentata al sindaco e al Consiglio comunale per accompagnare una richiesta di «interventi urgenti per problematiche inerenti la tutela dell'incolumità dei cittadini» residenti nella periferia. Nella petizione si sottolinea la mancanza di un'adeguata illuminazione e segnaletica in zona, oltre al pericolo rappresentato dai veicoli che transitano ad alta velocità.

Dopo promesse e rinvii si rende adesso necessaria una risoluzione in tempi rapidi del problema e l'installazione di una serie di lampioni pubblici lungo le strade segnalate per un problema di sicurezza e viabilità che non è più procrastinabile.
In alcuni punti i pali dell'illuminazione pubblica sono del tutto inesistenti, così come la segnaletica stradale orizzontale e verticale. Il pericolo maggiore, però, è rappresentato dal transito di auto e moto a velocità elevate, con conseguente rischio per gli utenti della strada siano essi veicoli che pedoni. Molti i sinistri stradali con conseguenze gravi ma anche fatali.
Nella petizione si chiedono dunque interventi urgenti per l'impianto di illuminazione pubblica e per la segnaletica stradale, e si suggerisce l'impiego di dissuasori di sosta e autovelox per indurre gli automobilisti a moderare la velocità”.