Villa comunale, la strada è quella giusta, ma non abbiamo ancora finito

Intervista a Tonino Russo, coordinatore dell’azione di riqualificazione del giardino pubblico monrealese. IL VIDEO

MONREALE, 20 luglio – La prima fase è terminata e la Villa Comunale, magari non sarà ai suoi antichi fasti (si spera che possa tornarlo al più presto), ma certamente si presenta in condizioni che appena un paio di mesi fa sarebbero sembrate da sogno.

Domani mattina, alla presenza del sindaco, lo spazio sarà riconsegnato ufficialmente ai monrealesi, dopo che il gruppo di volontari, coordinato da Tonino Russo e composto principalmente dal gruppo “SiAmo Monreale”, ha lavorato sodo per ottenere un risultato che, per quanto parziale, è sempre da apprezzare e da non sottovalutare affatto. Anche perché è costato sudore della fronte, impegno, dedizione e professionalità.
Adesso, quindi, i monrealesi potranno beneficiare di uno spazio ampliato rispetto al recente passato (una trentina di metri di balconata erano stati recuperati il mese scorso), ma soprattutto con la seria speranza di far tornare la Villa Comunale il giardino pubblico nel quale hanno trascorso ore liete decine di generazioni di cittadini.
Ne abbiamo parlato proprio con Tonino Russo, al cui impegno ed alla cui ostinazione si deve questa meritoria opera civica.