Precipita dal ghiacciaio per 50 metri, grave carabiniere monrealese

Alessandro Badagliacca è scivolato lungo la Presanella, in Trentino Alto Adige

TRENTO, 30 luglio – Un giovane carabiniere monrealese, Alessandro Badagliacca di 33 anni, è rimasto gravemente ferito ieri mattina nel ghiacciaio della Presanella, in Trentino Alto Adige, mentre stava percorrendo con un amico il sito a circa 2.700 metri di altitudine, lungo il percorso che dal rifugio Denza porta alla Cresta Nord-Est, quando è scivolato per una cinquantina di metri.

Il fatto si è verificato intorno alle 5,30, quando le urla del compagno, Mattia Lucchesini del soccorso alpino, che era con lui, hanno attirato l’attenzione di alcuni escursionisti che hanno dato l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino Occidentale ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha portato in quota il personale del Soccorso Alpino. Il ragazzo è stato verricellato a bordo dell’elicottero e portato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Illeso l'amico che era con lui.
Il giovane adesso si trova in coma farmacologico presso il nosocomio del capoluogo trentino, dove si sono già recati i familiari, che sono stati immediatamente avvertiti telefonicamente.
“Esprimo la mia vicinanza alla famiglia – afferma il sindaco di Monreale, Piero Capizzi – non soltanto per il ruolo che rivesto, ma per una conoscenza personale nei confronti del giovane a della sua famiglia. Mi auguro che risponda alle cure e che tutto possa andare per il verso giusto”.