La percentuale di raccolta differenziata sale al 22%

L'assessore Giuseppe Cangemi

Ridotti di 120 tonnellate i conferimenti in discarica dal 13 al 31 luglio

MONREALE, 2 agosto – Arriva un primo, confortante risultato per quel che riguarda lo smaltimento dei rifiuti: la percentuale di raccolta differenziata avanza al 22 % e vengono ridotti di 120 tonnellate i conferimenti in discarica dal 13 al 31 luglio.

In soli 18 giorni dall’estensione del servizio di raccolta differenziata – come fa sapere l’assessore ai Servizi Ambientali, Giuseppe Cangemi – nonostante ancora insistono fenomeni di inciviltà e abbandono di rifiuti, arrivano i primi buoni risultati. I cittadini, in generale, hanno risposto bene alle nuove modalità di raccolta differenziando i propri rifiuti e facendo conseguire già in questo primo mese un buon quantitativo di raccolta. Sono stati infatti raccolti in questi primi 18 giorni ben 125.510 chili di rifiuti debitamente differenziati dagli utenti secondo le diverse tipologie e conferiti presso le apposite piattaforme: tra queste spiccano ben 32.180 chili di carta e cartone, 9.470 chili di imballaggi in plastica, 9.780 chili di imballaggi in vetro e 32.180 chili di umido.
Rispetto alle prime due settimane di luglio si è avuta una riduzione di circa 110.000 chili dei rifiuti indifferenziati conferiti in discarica, raggiungendo il 22 % di raccolta differenziata.
È chiaro che la strada è ancora lunga, ma questi primi risultati, lasciano intuire che la strada percorso forse è quella giusta.