Viviamo col rischio incendio, la ‘Montagnella’ andrebbe bonificata

Si lamentano i residenti della zona: “Chiediamo al Comune un intervento rapido ed efficace”

MONREALE, 17 agosto – Per quaranta famiglie l’incubo è quello di vivere con il rischio incendio sempre dietro l’angolo. Così come è successo praticamente ogni anno. La “Montagnella”, così come tutti chiamano quella zona, è piena di erbacce e sterpaglie che andrebbero eliminate.

Parliamo, per chi non è conoscitore dei luoghi, di una zona situata nella parta alta della cittadina, sul versante della montagna che sta alle spalle della chiesa della Collegiata, famosa un tempo per le rappresentazioni che vi si facevano della Via Crucis ai tempi di monsignor Bertolino.
È lì che i residenti temono che possa divampare un incendio, soprattutto adesso che la stagione estiva ha fatto seccare le erbacce che vi crescono. Ed è per questo che un mese fa circa si sono organizzati, dando vita ad una raccolta di firme, debitamente protocollata ed indirizzata al sindaco Piero Capizzi, al vice, Giuseppe Cangemi ed al responsabile dell’ufficio di Protezione Civile, Filippo Modica. Le firme in calce sono quelle degli abitanti di via Palmiro Togliatti e di Salita Caputo, che temono pure per la presenza di insetti, rapidi ad annidarsi tra le erbacce e le sterpaglie.
“Chiediamo un intervento efficace – fanno sapere – per bonificare una zona, spesso in passato teatro di incendi. Confidiamo nell’intervento rapido dell’amministrazione comunale.