Un viaggio rivoluzionario alla ricerca dei veri valori della vita - 2

Un dialogo surreale in giro per il mondo (parte seconda)

Concludiamo oggi il viaggio surreale, che avevamo iniziato la settimana scorsa, alla ricerca dei valori della vita

 

Salvino: Clicca più in là! Carissimo Enzo, ho intravisto il “Cammello” alias Sergio Cammalleri, denominato Guna, al mitico Tropicana; lo conosco da mezzo secolo ed apprezzo le sue performances alle percussioni, è geniale e si è contaminato con la salsa cubana. Adesso Sergio vive a Palermo e suona nei pub più prestigiosi siciliani in compagnia di band prestigiose e del grande Orazio Maugeri, il sax tenore che più amo nella nostra Italia.
Enzo: Conosco Maugeri attraverso “Cielo Siciliano” la tua canzone esplosiva del 2018; se non erro, Orazio è lo sposo della tua cantante Giusy Graniti.
Salvino: non ti sbagli direttore! Tu hai tanto tifato per Cielo Siciliano.
Enzo: Meritava la partecipazione al Festival di Sanremo edizione 2018.
Salvino: bando alle nostalgie ed amarezze, godiamoci Cuba ed il suo pensiero dominante. Cristoforo Colombo nel suo lungo viaggio oltre oceano approdò a Cibao in Asia, la fantastica terra dell’oro e che denominò tale al suo ritorno in Italia; il nome di Cibao fu storpiato in Cuba.
Enzo: parliamo di pensiero e ritmo cubano!
Salvino: volentieri Enzo, m’inviti a nozze. La musica cubana è un grande mix afro-spagnolo. In sintesi, tra gli strumenti usati, prevalgono la chitarra spagnola e le percussioni africane. La Rumba è la regina per antonomasia del genere musicale cubano. Altri generi musicali tradizionali sono la “Conga”, “La Contro danza” ed il “Bolero”. In campo scientifico Cuba può vantare primati internazionali in oculistica ed infettivologia, grazie a Carlos Finlay, candidato al premio Nobel per la medicina e pioniere per la lotta alla febbre gialla; altri primati tangibili in chirurgia ortopedica, in endocrinologia e nella ricerca farmacologica. In Politica Cuba resta l’ultima spiaggia dei comunisti mondiali in opposizione permanente al totalitarismo ed autoritarismo americano, all’annessionismo e dispotismo sovietico, a tutti i regimi che sono contro lo stato socialista dei lavoratori, la cultura laica e la fratellanza tra i popoli. Cuba è tollerante e garante delle libertà religiose; flessibile in materia di commercio estero. Alla fine di questo meraviglioso tunnel cubano c’è l’ombra del sovranismo. In effetti a Cuba, nessun partito politico è autorizzato a nominare candidati o fare campagna elettorale. Nessun cubano può esprimere liberamente la sua opinione personale in contrasto con lo Stato socialista.
Enzo: Preferisco il casino italiano!
Salvino: Ernesto Che Guevara amava scrivere su tutti i muri cubani “Il popolo unito non sara’ mai sconfitto”; parafrasando l’Italia del 2018, mi piacerebbe scrivere a caratteri cubitali su tutti i muri italiani “Il popolo malpancista e maleducato sara’ trombato”. I veri valori della nostra vita abitano nella rivoluzione operata da Gesù di Nazareth e nel socialismo cristiano dei bisogni e della solidarietà planetaria.

COPYRIGHT © BY SALVINO CAPUTO.