Complesso Monumentale, inaugurata ieri la mostra di dipinti su vetro di Francesca Gucciardi

Resterà visibile fino al 6 gennaio. LE FOTO

MONREALE, 19 settembre - Una esposizione di “Dipinti su Vetro” dell’artista e collezionista Francesca Gucciardi, è stata presentata ieri dal sindaco Piero Capizzi e dall’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi negli splendidi spazi della sezione di Arte Antica del Complesso Monumentale Guglielmo II.

L’esposizione, organizzata con il patrocinio del Comune di Monreale, è stata curata da Benedetto Rossi con la collaborazione di Mario Micalizzi, consulente del sindaco. Nel corso della serata si è esibito il liutista monrealese Marcello Lo Presti con brani medievali e rinascimentali del suo repertorio. “La nostra città è conosciuta soprattutto per le sue origini culturali – ha detto Capizzi – e ogni evento contribuisce ad impreziosire i nostri siti come la sezione di arte antica che ben si presta alla organizzazione di queste iniziative. Ringrazio l’artista e collezionista Francesca Gucciardi che con passione e creatività ha realizzato questo evento che è anche un’occasione di rilancio delle nostre tradizioni culturali, da fare conoscere soprattutto alle nuove generazioni e quindi opportuno coinvolgere le scuole”.
L’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi si é complimentato per la tecnica delle opere che ben si identifica con il luogo che la ospita. “In questa sede – ha spiegato Benedetto Rossi - abbiamo voluto proporre una collezione che l’artista ha fatto proprio e rivisitato in un linguaggio naturale, attingendo ad un repertorio che era quello custodito nelle casa dei nostri avi, queste immagini sacre avevano la funzione di protezione delle proprie abitazioni, immagini di santi con i colori delle nostre tradizioni”.
La mostra durerà fino al 6 gennaio.