Servizio Civico: le istanze potranno essere presentate dal 1 ottobre al 9 novembre

La documentazione dovrà essere presentata presso l’ufficio dei Servizi Sociali nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì dalle 15 alle 17,30.

MONREALE, 28 settembre – Potranno essere presentate dal 1 ottobre al 9 novembre le istanze per essere inseriti nelle liste di coloro che potranno svolgere il servizio civico in favore della collettività.

Possono presentare istanza, così come recita la nota a firma del Sindaco di Monreale, Piero Capizzi, e del dirigente Giancarlo Li Vecchi, i cittadini residenti del territorio comunale da almeno un anno, disoccupati e che versano in condizione di disagio economico derivante da mancanza totale o inadeguatezza del reddito rispetto al fabbisogno dell’intero nucleo familiare.
L’istanza dovrà essere presentata esclusivamente dal capo famiglia eccetto i casi di reale e comprovato impedimento dello stesso, in apposito modulo predisposto dall’ufficio dei Servizi Sociali e deve essere corredato dal nuovo modello Isee, dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità, dall’eventuale certificazione medica o di invalidità laddove siano presenti all’interno del nucleo familiare soggetti con grave patologia e dalla copia del contratto di locazione, provvisto di timbro dell’Agenzia delle Entrate.
L’istanza va presentata dagli interessati presso i locali dell’ufficio Promozione Sociale di via Venero 117, nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì dalle 15 alle 17,30.
Come stabilito dall'apposito Regolamento di Assistenza Economica, adottato dal comune di Monreale, l'espletamento del servizio civico è retribuito con un sussidio economico corrispondente alle ore di attività effettivamente prestate dagli addetti e non è soggetto a ritenute in quanto trattasi di prestazioni di natura assistenziale.