Dal primo ottobre si avvia il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Da quest’anno avverrà con cadenza annuale e non decennale

MONREALE, 28 settembre – Dal primo ottobre si avvia a Monreale il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni a cura dell’Istat, per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni socio economiche.

Da quest’anno, il censimento avverrà con cadenza annuale e non decennale e coinvolge solo un campione e non tutte le famiglie. Il Comune di Monreale è stata selezionato tra i primi 2.800 comuni italiani coinvolti nelle edizioni annuali del censimento permanente- dal 2018 al 2021- mentre i restanti Comuni parteciperanno una volta ogni 4 anni Il Censimento si articola con l’esecuzione di due differenti indagini campionarie periodiche:areale e da lista .
Dal 1° al 9 ottobre inizia la RILEVAZIONE AREALE, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. Il personale incaricato ufficialmente e autorizzato dall’Ufficio Comunale di Censimento di Monreale, sarà dotato di un tesserino di riconoscimento con foto rilasciato dall’ISTATe avrà il compito di rilevare i dati, utilizzandoper le verifiche, il tablet.
La RILEVAZIONE DA LISTA avrà inizio dall’8 ottobre e terminerà il 20 dicembre 2018 ed è una rilevazione porta a porta. Il rilevatore si recherà presso l’abitazione della famiglia per effettuare un intervista e compilare il questionario tramite il supporto informatico. Le famiglie monrealesi coinvolte nell’indagine campionaria sono 330. La compilazione del questionario è un obbligo di legge soggetto a sanzioni pecuniarie di cui all’articolo 11 del decreto legislativo del 6 settembre 1989, n. 322 .
Per qualsiasi informazioni è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al numero 091/ 6564452/453