San Martino delle Scale, una discarica abusiva di eternit al bivio ‘Giacomino’

La scoperta effettuata dal personale del distaccamento forestale

MONREALE, 8 ottobre – Nei giorni scorsi il personale del distaccamento forestalo di San Martino delle Scale della Regione Siciliana, al termine di una attività di controllo del territorio finalizzato all’individuazione e alla repressione dei reati ambientali, ha individuato una discarica abusiva di eternit nella zona del cosiddetto “Bivio Giacomino”, nei pressi di monte Pietroso.

La discarica era costituita essenzialmente da un cumulo di lastre di eternit per una superficie stimata di circa 60 metri quadri e da una discarica di rifiuti speciali non pericolosi di vetri trasparenti rotti stimati per un quantitativo di circa 200 metri quadri.
La discarica ricade nella cosiddetta “fascia di rispetto” del bosco Monte Petroso, in un’area di proprietà privata. Adesso sono incorso indagini congiunte con il personale dell’Ufficio Tecnico del comune per poter risalire agli autori del reato ed ai proprietari del sito. L’area è stata sottoposta a sequestro e la documentazione è stata trasmessa all’autorità giudiziaria.