Monreale, iniziata la rimozione dell’eternit dal territorio

Interviene la Ecorecuperi di Caltanissetta presso diverse discariche abusive

MONREALE, 20 novembre – Hanno preso il via ieri mattina le operazioni di smaltimento di eternit dal territorio. Quantità abbandonate e disseminate presso una serie di discariche abusive, pericolose per la salute pubblica.

Ad occuparsi della raccolta per il successivo smaltimento è la ditta Ecorecuperi di Caltanissetta, intervenuta dopo che nei giorni precedenti, gli uffici comunali, sulla base anche di numerose segnalazioni dei cittadini, avevano effettuato una mappatura dei punti nei quali intervenire.
Ieri l’azione è stata condotta presso Strazzasiti, bivio Caculla, dove “qualcuno” aveva pensato bene di abbandonare i propri contenitori di amianto dismessi. Rimozione pure nei pressi della diga Poma, sempre in territorio di Monreale, dove era stata segnalata la presenza di una ricca discarica.
L’attività di smaltimento, con tutte le sue numerose procedure, è stata seguita dagli uomini della Protezione Civile del Comune, così come della Delegazione Strazzasiti, che da tempo si batte per il rispetto delle aree periferiche. La raccolta proseguirà anche oggi e nei prossimi giorni.