Monreale, il nuovo look della galleria civica: ieri l’inaugurazione

Un nuovo allestimento con lo scopo di rilanciare gli spazi espositivi

MONREALE, 13 gennaio – É stato inaugurato ieri sera alla presenza di numerosi ospiti, presidenti di associazioni culturali e di rappresentanti del mondo della cultura, il nuovo allestimento della Galleria Civica
“Giuseppe Sciortino” che contiene i quadri delle donazioni “Posabella”.

“Attraverso questa iniziativa abbiamo voluto rilanciare gli spazi espositivi della galleria comunale e delle donazioni Posabella – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi – dove a breve andremo organizzare prestigiose mostre.
Questo é un luogo simbolico perché qui si sono incontrate diverse culture, qui si sono confrontati in maniera leale e corretta tantissimi artisti e personalità e sono contenuti i nostri capolavori.
Ringrazio i nostri assessori ai Beni Culturali Serena Potenza e alla Cultura Giuseppe Cangemi”. Capizzi ha ringraziato i numerosi ospiti che con la loro presenza hanno dato un contributo.


“Per me è un onore essere qui- ha aggiunto l’assessore Potenza - e mi auguro che io possa dare il mio contributo per far conoscere sempre più Monreale a livello internazionale. Sono anche assessore alla
Pubblica Istruzione e mi auguro che con le scuole l’iniziativa Ciceroni della cultura” possa essere intrapresa. “Ci tenevamo ad aprire al pubblico la nuova e rinnovata sistemazione della Donazione Posabella- ha detto l’Assessore alla cultura Giuseppe Cangemi- per cui ringrazio il professore Salvatore Autovino e il consulente Mario Micalizzi che insieme ai dipendenti dell’assessorato alla Cultura hanno contribuito a risistemare queste opere di grandissimo valore”.


Il professore Autovino, già direttore della Galleria per tanti anni, ha ripercorso la storia delle Donazioni Eleonora Posabella . Nel 1987 è avvenuta la prima donazione con 187 quadri grazie anche all’intervento del professore Pino Giacopelli ex sindaco di Monreale e del professore Giuseppe Schirò che fu direttore della biblioteca comunale . Nel 1992 è arrivata la seconda donazione il cui l’allestimento é stato curato direttamente da Eleonora Posabella in una ala del Complesso Guglielmo II . E poi ancora infine c’è stata una terza donazione. Le attrici dell’associazione il Tritone hanno recitato alcune poesie di Giuseppe Sciortino e Pino Giacopelli.