Anche Monreale celebra la “Giornata della Memoria”

Partecipato incontro in aula consiliare alla presenza di tanti studenti monrealesi. LE FOTO

MONREALE, 31 dicembre - In occasione della “Giornata della memoria” anche il Comune di Monreale attraverso gli assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura ha promosso un incontro di riflessione i cui lavori sono stati aperti stamattina dal sindaco Piero Capizzi che ha ribadito l’importanza di questa “Giornata” per discutere e approfondire tutte le cause storiche che hanno portato a un terribile crimine contro l’umanità.

Il primo cittadino ha ribadito la necessità di non dovere mai abbassare mai la guardia, tenendo vivo il ricordo, su una devastante vicenda storica come la Shoah, che ha comportato lo sterminio del popolo ebraico. “Attraverso il ricordo si prende consapevolezza e si corregge il modo di pensare” . L’iniziativa ha pienamente coinvolto tutte le istituzioni scolastiche che hanno aderito anche con una performance sulla storia del periodo nazista rappresentata dai ragazzi del Liceo Classico “Emanuele Basile” e con la realizzazione dei cartelloni e altri lavori esposti all’interno della sala dagli stessi studenti delle scuole Pietro Novelli, Francesca Morvillo, Antonio Veneziano e Guglielmo II che hanno ricevuto gli apprezzamenti da parte dell’amministrazione comunale. “La memoria al di là di ciò che si ricorda deve costituire un momento importante per la società civile”, lo ha dichiarato l’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi che per l’occasione ha anche citato alcuni passi di Lucrezio uno degli scrittori più importanti della letteratura latina . Alla manifestazione ha portato la sua testimonianza di Alessandro Hofmann, nipote dell’ebreo straniero che il 17 giugno del 1940 venne arrestato e portato al carcere dell'Ucciardone di Palermo .


“Essere qui con voi é molto importante – ha aggiunto l’assessore alla pubblica istruzione Serena Potenza - ringrazio il professore Alessandro Hoffman per la sua diretta testimonianza in occasione di questa importante giornata della memoria, dove noi tutti dobbiamo fare tesoro dei suoi racconti di tanti momenti storici importanti che ci inducano ad evitare di fare errori e costruire una società migliore”. Alla giornata é intervenuta Ignazia Ferraro responsabile della Biblioteca comunale “Santa Maria la Nuova” situata all’interno del Complesso Guglielmo II, dove si trovano i storici libri dei monaci Benedettini e fra questi molti testi in lingua ebraica ma soprattutto glossari , vocabolari e testi sacri . Presenti fra gli altri, la dirigente scolastica dell’istituto Antonio Veneziano Beatrice Moneti la vice preside della scuola Guglielmo II Liliana La Rocca, la vicepreside della scuola Morvillo Antonella Lo Presti e numerose docenti degli istituti monrealesi.