Riconoscimento in Sala Rossa per il gruppo medievale “Regius”

Numerose le iniziative culturali realizzate dall’associazione presieduta da Antonino Renda

MONREALE, 3 febbraio – Il sindaco Piero Capizzi e l’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi hanno voluto ringraziare il presidente dell’associazione culturale del gruppo medievale “Regius”, Antonino Renda in Sala Rossa per le numerose iniziative di rievocazioni storiche cui il gruppo ha preso parte portando il nome di Monreale e la sua storia oltre i confini cittadini.

Il gruppo Regius di Monreale ha partecipato a diverse rievocazioni storiche a Caccamo, Altamura e a maggio prossimo sarà a Cagliari. A rappresentare il personaggio di Federico Il il monrealese Antonino Renda, non mancano però neppure la Regina sua consorte e tutti i membri della sua corte. Costumi splendidi che rievocano un'epoca importante per la Sicilia, crocevia di culture, lingue, arti e costumi diversi.
Il prossimo approdo del gruppo monrealese sarà, come detto, nel maggio prossimo in Sardegna per un importante appuntamento culturale.


Capizzi ha ringraziato il presidente del gruppo Regius. “Gli scambi culturali- ha dichiarato il primo cittadino - corroborano sempre nuovi rapporti civici, con uno scambio di esperienze che avvicina il passato al presente”. Anche l’assessore alla cultura ha espresso il suo personale ringraziamento all’associazione Regius “Ringrazio il presidente Renda per le iniziative promosse di valore e per la cura nella ricerca storica sottesa all’attività del gruppo medievale Regius di Monreale con l’amministrazione è sempre pronta a collaborare per nuove iniziative”.