Ventidue corse al giorno ed un rapporto “stabile”: siglata la convenzione tra il Comune e l’Amat

La sottoscrizione del documento finalizzata alla fruizione dei siti Unesco

MONREALE, 26 marzo – Ventidue corse al giorno: undici di andata e altrettante di ritorno. Prima corsa mattutina da Monreale alle 7, ultima alle 19,35. Da piazza Indipendenza, capolinea palermitano della linea 389 la prima corsa è in programma alle 7,30, l’ultima parte alle 20,10. Sono solo alcuni punti fermi della nuova convenzione tra il Comune di Monreale e l’Amat, siglata oggi nella Sala Rossa del Palazzo di Città.

Le firme sono quelle del sindaco Piero Capizzi da una parte e dell’amministratore unico dell’Almat, Michele Cimino. Una convenzione che, sostanzialmente, cambia la natura dell’accordo tra i due enti, fino a ieri “mediato” dal comune di Palermo e adesso, invece proprio grazie a questo nuovo documento, diventerà diretto e soprattutto duraturo. La convenzione, infatti avrà durata triennale scadrà nel 2021. La sottoscrizione dell’accordo, affermano al Comune, va attribuita all’intenzione di “potenziare la rete di servizi ed infrastrutture per la fruibilità dei siti riconosciuti nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco”.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino per il quale rappresenta un risultato storico. “Voglio ricordare ai cittadini monrealesi – afferma Capizzi – che il ripristino del collegamento Amat tra Palermo e Monreale è stato il primo atto della mia Giunta . Grazie a questa convenzione si andrà a potenziare ulteriormente la rete di servizi ed infrastrutture per la fruibilità dei siti riconosciuti nella World Heritage List, assicurando un collegamento intercomunale mediante sistemi di trasporto pubblico a totale vantaggio per cittadini, studenti, pendolari e soprattutto turisti”.