Nuova convenzione Amat? È soltanto fumo

Gambino: “Questa pratica delle inaugurazioni seriali sarà sostituita da un serio lavoro di programmazione per la mobilità urbana ed extraurbana”

MONREALE, 27 marzo – “La sbandierata ‘nuova’ convenzione in realtà risulta essere assolutamente identica alla precedente dichiara il candidato sindaco, Roberto Gambino, intervenendo sulla vicenda - in quanto entrambe prevedono per la linea 389 undici corse di andata e undici di ritorno che sono già garantite dalla “vecchia” convenzione e ciò è verificabile direttamente consultando gli orari delle corse sul sito internet dell’Amat”.

È questa la “punzecchiatura” che Roberto Gambino, candidato sindaco de “Il Mosaico” e “Monreale Bene Comune” indirizza all’attuale amministrazione comunale, dopo aver appreso della ratifica della nuova convenzione tra il comune di Monreale e l’Amat, ratificata ieri in Sala Rossa

“Chiediamo quindi al sindaco – afferma Gambino in una nota – di chiarire se si tratta solo ed esclusivamente di un rinnovo della convenzione già esistente, pubblicizzata come una nuova convenzione, o se effettivamente sono state apportate delle modifiche e in che termini migliorativi o peggiorativi, anche sul versante economico, che sembrerebbe invece invariato, pari a circa 11 mila euro”. “Raggiungere Monreale senza auto è una vera e propria impresa: sia per i cittadini che per i turisti. Anche in automobile, d’altro canto, la situazione di viabilità in ingresso non è felice. Con il comune di Palermo, in tal senso, va avviata una seria riflessione per trovare soluzioni condivise per favorire una mobilità più efficiente.

L’unica cosa che questa convenzione sembra effettivamente cambiare è che il rapporto con l’Amat è diretto, non più mediato dal Comune di Palermo. Il Comune di Monreale, insieme a quello di Cefalù e di Palermo, fa parte del Comitato di Gestione del Sito Unesco e il sindaco uscente non ci risulta essere tra i più assidui partecipanti. La questione di un servizio integrato (Amat, ditta Giordano, Taxi, Car Sharing, viabilità facilitata ecc.), non può essere slegata dalla valorizzazione del percorso UNESCO e dalla programmazione a questo collegata tra i Comuni aderenti”.

“In questo caso l’autobus 389 fa “molto fumo”, come tutta una serie di iniziative estemporanee portate avanti dal sindaco uscente. Mi riferiscono che, addirittura, da questa domenica, grazie ad un accordo inter-istituzionale a cui aderiscono i comuni d’Italia e a cui ha aderito anche il sindaco Capizzi, potremo avere un’ora di luce in più con l’ora legale.” - Afferma ironicamente Roberto Gambino, che prosegue - “Premiazioni, protocolli d’intesa, accordi con associazioni...è un fiorire di iniziative e foto sui quotidiani locali in, ormai, piena campagna elettorale. Sostituiremo questa pratica e questo modo di intendere l’amministrazione comunale con un serio lavoro di programmazione e portando avanti impegni concreti per una migliore mobilità urbana e nelle frazioni oltre che nei collegamenti e nella viabilità con il Comune di Palermo”.
“Colgo l’occasione – conclude Gambino - per congratularmi, però, con l’amministrazione e con il segretario generale per la definizione del processo di stabilizzazione per i 45 lavoratori che da quasi 30 anni prestano servizio presso il Comune di Monreale e per i 34 che hanno sottoscritto, stamattina, la modifica del contratto passando dal 1 aprile da diciotto ore a ventiquattro, sottolineando che la realizzazione di questo progetto di stabilizzazione mette in evidenza come la programmazione possa portare a grandi risultati e non si comprende come lo stesso ente possa trovarsi in dissesto finanziario”.