Wi-fi gratis in centro: scarica la App e naviga

Il Comune aderisce al progetto “wifi.italia.it”

MONREALE, 18 aprile – L’amministrazione Capizzi aderisce al progetto “wifi.italia.It” offrendo a tutti i cittadini, turisti italiani e stranieri la possibilità di connettersi gratuitamente alla rete dei punti Wi-Fi, scaricando l’apposita applicazione realizzata per avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti presenti sull’intero territorio nazionale.

Il sindaco Piero Capizzi ha dato l’ok al progetto volto alla creazione della rete nazionale di accesso gratuito ad internet, basato su un sistema centrale di integrazione delle reti Wi-Fi pubbliche e private accessibile, con identificazione tramite “App” in convenzione, con la società “Infratel Italia S.p.A.” . La società realizzerà tutte le attività riguardanti l’installazione dei punti di accesso Wi-Fi, la fornitura dei servizi di manutenzione, il potenziamento delle infrastrutture fisiche e tecnologiche eventualmente esistenti, l’arricchimento funzionale della “APP” di autenticazione e del relativo sistema informativo, la creazione di un software ad hoc per i portatili, nonché l’istituzione della piattaforma di raccolta ed analisi dei dati per le finalità di cui all’art. 1 del decreto suindicato.

Il progetto é finanziato con le risorse stanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico, tranne gli oneri per la realizzazione, la configurazione, la gestione e la manutenzione solo per un triennio dei punti Wi-Fi, saranno totalmente a carico della citata società in house del Ministero dello sviluppo economico, fermo restando che l’ente dovrà garantire la fornitura dell’alimentazione elettrica per gli apparati e la connettività internet per i suddetti punti. “Un’occasione importante per il rilancio e la valorizzazione - ha dichiaro il sindaco Capizzi - che darà la possibilità a tutti di
collegarsi gratuitamente”.