374 mila euro di fondi statali per la manutenzione delle strade

Possibile realizzare piani di sicurezza a valenza pluriennale

MONREALE, 18 aprile – I 374.068,65 euro di contributi statali già concessi al comune di Monreale verranno destinati esclusivamente per la manutenzione delle strade del centro e della periferia del territorio comunale e rientrano quindi nei piani di sicurezza.

Lo rende noto il sindaco Piero Capizzi sostenendo che il contributo è previsto per l'anno finanziario 2019 dal “Bilancio di previsione dello Stato per il triennio 2019-2021” ed è stato predisposto per il Comune di Monreale dal 2019 al 2033, a titolo di ristoro del gettito non più acquisibile a seguito dell’introduzione della Tasi, un contributo complessivo di di 374.068,65 euro annui, che verranno destinati per il finanziamento di piani di sicurezza a valenza pluriennale. “Con questi fondi - afferma Capizzi- andremo a finanziare e far partire progetti di manutenzione delle strade per garantire la sicurezza”.
Spese per le quali dovranno essere liquidate (o liquidabili) per le suindicate finalità entro il 31 dicembre di ogni anno, con relative procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche realizzate attraverso un sistema previsto dal decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229 che prevede la verifica dell'utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e costituzione del Fondo opere e del Fondo progetti.