Skip to main content

Si ritrova in casa un conuro di Nanday, uccello esotico sudamericano

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Si tratta di una specia in via d'estinzione

MONREALE, 1 agosto - Dovrebbe vivere in America meridionale ed invece è volato dritto dentro una casa di Monreale. Il Conuro di Nanday (nella foto) si è ritrovato così nel salotto di casa di una stupita signora che è riuscita, con molta pazienza, ad introdurlo in una gabbia.

L’animale era particolarmente vivace e riottoso al contatto con l’uomo, fatto, questo, che fa pensare, unitamente alla mancanza dell’anello inamovibile, che sia stato prelevato in natura. Questo il sospetto degli uomini del Servizio Cites del Corpo Forestale della Regione siciliana, intervenuti nei giorni scorsi nel luogo del ritrovamento. Hanno provveduto così all’identificazione dell’animale, tutelato dalla Convenzione di Washington sul commercio si specie minacciate di estinzione. Un fenomeno, quello della cattura e dell’importazione illegale di animali tutelati che, secondo gli inquirenti, si riflette sempre più negli abbandoni.

(fonte: Geapress)

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica