Inciviltà in via Mulinello: costretto a togliere di persona i sacchetti di spazzatura per uscire di casa

Ci scrive un residente: “Sono cardiopatico ed ho fatto tante segnalazioni, ma invano. Mi resta solo la denuncia ai carabinieri”. LE FOTO

MONREALE, 23 luglio – La considerazione di tanti residenti, così come dovrebbe avvenire in diverse altre zone “sensibili”, è che ci vorrebbero le telecamere. Forse solo così qualche incivile potrebbe smetterla di gettare i propri rifiuti indiscriminatamente, soprattutto davanti le abitazioni altrui.

In questo caso, la zona interessata è quella di via Mulinello, nei pressi del civico 13, dove la maleducazione di qualcuno fa sì che la strada si trasformi in una piccola discarica a cielo aperto. E poco importa se i sacchetti, particolarmente maleodoranti in questo periodo di gran caldo, vanno a rendere nauseabonda l’aria di altre case, dove abita gente che paga le conseguenze di questa grandissima inciviltà.


A segnalarci, ancora, questa triste storia è uno dei residenti, vittima ormai da tempo di questo comportamento deplorevole. Innumerevoli le segnalazioni effettuate, ma di risultati, purtroppo, ancora pochi. Attenzione: non è un voler puntare il dito contro chi opera, alle prese quotidianamente con tantissime difficoltà. Il disagio, però, resta ed è sotto gli occhi di tutti.
“Mi sembra necessario ed opportuno - ci scrive – precisare che, mentre parziali interventi sono stati effettuati nel lontano ormai 2018, nulla, nonostante le mie continue segnalazioni, è stato fatto in tutto il 2019. Stamane inoltre, a peggiorare la situazione – prosegue – ho trovato sacchi di spazzatura proprio davanti il cancello di casa mia, tant’è che ho dovuto spostarli per potere uscire da casa. Premetto ancora che la mia condizione di cardiopatico risente pericolosamente dello stress che questa situazione comporta. Per non dilungarmi oltre e prima compiere il passo ultimo e decisivo della denuncia presso la stazione Carabinieri di Monreale per l’accertamento di più che probabili reati, spero fortemente che questa mia possa, grazie alla vostra mediazione, contribuire alla positiva risoluzione della vicenda”.