Festa di Sant’Anna a Pioppo, è polemica Capizzi-Arcidiacono

“Delibera senza certezza della copertura finanziaria”. La replica: “Contributi da Regione e sponsor privati”

MONREALE, 25 luglio – Comincia all’insegna della polemica il programma dei festeggiamenti in onore di Sant’Anna, patrona di Pioppo, che stasera vivrà il suo momento clou, almeno per quel che riguarda le iniziative “laiche”. Domani, invece, come da tradizione, ci sarà spazio per quelle religiose.

A sollevarla è l’ex sindaco, Piero Capizzi, attuale capogruppo di Alternativa Civica, che si sofferma sulla delibera, la numero 37/A, che reca la data di martedì scorso, con la quale la giunta Arcidiacono emette un atto di indirizzo per consentire lo svolgimento delle manifestazioni.
Esistono un impegno di spesa certo ed una copertura finanziaria per consentire la realizzazione degli spettacoli in onore di Sant’Anna? - si chiede Capizzi - Se così non fosse, se cioè non ci fosse una copertura finanziaria, saremmo di fronte ad un atto illegittimo, perché ritengo che si produca un debito fuori bilancio. Una prassi, che in passato ha contribuito a portare il comune in dissesto. Questo è il motivo, per cui chiedo al nuovo segretario comunale, Francesco Fragale, di verificare se esista la reale copertura, poiché dall’atto della giunta ciò non si evince. Mi pare appena il caso di ricordare – prosegue l’ex primo cittadino – come le regole di contabilità pubblica consentano di deliberare in tal senso solo in presenza di idonea copertura finanziaria. Altrimenti, come detto, si determina un debito fuori bilancio”.

La manifestazione, per la quale è necessario attivare una serie di iniziative (palco, punto luce, service, ecc.), così come afferma la delibera, si svolgerà, grazie ad un contributo, (peraltro non quantificato nella stessa) concesso dalla presidenza della Regione, sul quale graveranno gli oneri finanziari relativi. “Se il consigliere Capizzi avesse chiesto – replica il sindaco Alberto Arcidiacono – avremmo tranquillamente risposto – ma forse questa uscita mediatica gli riempie il cuore. La manifestazione di Pioppo si svolgerà grazie ad un contributo da duemila euro concesso dalla presidenza della Regione, che si unisce alla somma proveniente dagli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa. Invito pertanto il consigliere Capizzi a non preoccuparsi”.