Via della Repubblica: quei rami troppo cresciuti che ostacolano il passaggio

Da tempo non vengono sfoltiti. Si lamentano i residenti

MONREALE, 24 settembre – Qualche anno fa, quando per l’ultima volta furono sfrondati di netto gli alberi di via della Repubblica, qualcuno pensò che quelle piante fossero state definitivamente danneggiate. Qualche altro, invece, forse un po’ più lungimirante, commentò testualmente in siciliano: “Agghiurnò”.

Forse avevano ragione questi ultimi, dal momento che la vita di quegli alberi, fortunatamente, non è stata affatto compromessa, ma che, invece, questi sono tornati a crescere rigogliosi più di prima. Forse anche troppo. Anzi, senza forse, decisamente troppo. Troppo pure per potervi transitare sotto, senza il rischio di graffiarsi o di farsi infilzare un occhio dai rami.
Tanto sono cresciuti quegli alberi, che adesso, da un po’ di tempo, veramente, costituiscono un ostacolo serio pure per la deambulazione. Non parliamo del posteggio, a meno che non si sia disposti a farsi danneggiare la macchina. Meno che mai, quando piove, se non ci si vuole fare una doccia senza bisogno di bagnoschiuma.
E allora? Sfoltirli è così difficile? È davvero un’impresa titanica sfrondarli e consentire un transito agevole ai passanti? Probabilmente, anzi certamente, altre problematiche del comune sono decisamente più importanti ed impellenti, ma il tempo trascorso dall’ultima delle nostre reiterate segnalazioni, suggerirebbe di prendere in considerazione una efficace potatura. Noi continueremo periodicamente a segnalare il problema. Speriamo bene.