I dipendenti comunali stabilizzati potranno godere delle ferie maturate

Nota del segretario Fragale che mette fine ad una disputa annosa

MONREALE, 10 ottobre – I dipendenti ex precari, passati dal rapporto di lavoro a tempo determinato a quello indeterminato non vedranno perse le loro ferie e i loro permessi non goduti a causa della mutata natura del loro contratto di lavoro.

La esplicita il segretario generale del Comune, Francesco Fragale, che su sollecitazione della Cgil cittadina e del Csa, che avevano sollevato il caso, ha inviato una nota, spiegando come si comporterà il comune da ora in avanti sull’argomento. Un modo di interpretare la normativa in contrasto con quello della precedente amministrazione che – di fatto – aveva espresso diniego alla richiesta di fruizione avanzata da alcuni dipendenti stabilizzati nella pianta organica comunale.

“Ai lavoratori transitati dal regime di contratto a tempo determinato a contratto a tempo indeterminato – spiega Fragale – spetta la fruizione del congedo maturato e delle ore di permesso maturate e non godute, ascrivibile al periodo, in esecuzione di quanto disposto dalle vigenti disposizioni di legge”. Il segretario, per avvalorare il suo assunto – cita anche la circolare del Ministero della Funzione Pubblica numero 2 dell’8 maggio 2018. Nella sua nota Fragale, ringraziando le organizzazioni sindacali che hanno portato il problema all’attenzione dell’amministrazione comunale, invita l’ufficio del Personale a dare corso agli atti conseguenziali”.