Monreale, protocollo di intesa tra il Comune e il Comitato per il partenariato euromediterraneo dei poteri locali e regionali

Approvata dalla giunta municipale l’intesa con il Coppem per la promozione e diffusione dei valori dell’integrazione europea e per l’apertura di canali di confronto sulle politiche comunitarie

MONREALE, 1 novembre – È stato approvato dalla giunta municipale lo schema di protocollo di intesa tra il Comune di Monreale ed il Comitato per il partenariato dei poteri locali e regionali con lo scopo di incentivare la conoscenza delle opportunità di sviluppo offerte dall’Unione Europea.

L’idea è quella di attuare tale progetto mediante la strutturazione di un servizio pubblico di promozione delle politiche comunitarie.
Una sfida importante per il Comune di Monreale che, attraverso tale iniziativa, si prefigge lo scopo di potenziare un settore nevralgico, oggi più che mai, per le pubbliche amministrazioni, strutturandolo all’interno della macchina organizzativa comunale.

Così l’intesa e la collaborazione con il Coppem saranno realizzate mediante l’istituzione di uno specifico ufficio che opererà per la promozione della conoscenza di bandi, iniziative comunitarie, incentivando ad un tempo la progettazione in materia nel territorio comunale ed il raccordo con i diversi enti a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale con lo scopo di favorire l’interazione tra le diverse realtà.
L’intesa varata dall’amministrazione comunale ha dunque lo scopo di avviare diverse iniziative in sinergia e con la collaborazione del Coppem, associazione senza scopo di lucro ed ente strumentale della Regione siciliana, già attivo nella promozione della cooperazione e dello sviluppo dei paesi dell’area mediterranea.
L’istituendo ufficio che si occuperà della materia europea sarà incardinato all’interno dell’area V del Comune di Monreale e la collaborazione approvata, a titolo gratuito, avrà la durata di due anni.